home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.009.914 visualizzazioni ]
06/03/2012 17.11.59 - Articolo letto 3078 volte

Attivato il corso formativo sulle opere idrauliche in Basilicata

“Conoscere per Tutelare – I custodi del Patrimonio Storico, Culturale ed Ambientale – Acqua Pubblica: Tra Passato e Futuro” “Conoscere per Tutelare – I custodi del Patrimonio Storico, Culturale ed Ambientale – Acqua Pubblica: Tra Passato e Futuro”
Media voti: Attivato il corso formativo sulle opere idrauliche in Basilicata - Voti: 0
“Conoscere per Tutelare – I custodi del Patrimonio Storico, Culturale ed Ambientale – Acqua Pubblica: Tra Passato e Futuro”
Matera Il Centro Servizi al Volontariato di Basilicata (CSVB) su proposta dell'Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, promuovono un percorso formativo di 30 ore “Conoscere per Tutelare – I custodi del Patrimonio Storico, Culturale ed Ambientale – Acqua Pubblica: Tra Passato e Futuro” che si terrà presso le sedi dell'Ente Parco della Murgia, il CEAS “Mario Tommaselli” di Matera e il Villaggio Pianelle di Montescaglioso a partire da fine Marzo, per un mese, mirato alla conoscenza del nostro territorio e le sue opere di ingegneria idraulica dal passato al futuro.
 
            Il corso è gratuito ed è aperto a tutti, dagli operatori del settore turistico a studenti, guide autorizzate, fino al semplice amante della città e ha lo scopo di far apprezzare il nostro inestimabile patrimonio artistico ed ambientale e mira a valorizzare i vari sistemi di raccolta delle acque e mette in relazione la città dei Sassi di Matera e il Parco della Murgia.
 
            Il percorso formativo è articolato in varie lezioni, tenute da esperti per ogni materia e grandi conoscitori del territorio, e vanno dagli aspetti geologici e di idrogeologia, aspetti vegetazionali e legati alla fauna dei corsi d'acqua, alle architetture dei vari sistemi idrici (dalle semplici canalizzazioni ai bottini e palombari), ad aspetti di tecniche e pratiche di educazione ambientale. Analizzeremo anche le varie opere monumentali, dedicate all'acqua, presenti nella regione.
Oltre alle ore teoriche, sono previste anche uscite didattiche con gli esperti sul territorio.
 
            A breve sul sito dell'associazione (www.amiciparcomurgia.it) sarà pubblicato il calendario ufficiale del corso.           
 
            Il programma formativo rientra a pieno titolo tra le attività legate all'altro progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” (Programma EPOS - Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, referente anna.abate@regione.basilicata.it)  che l'Associazione Amici del Parco in collaborazione sempre con l'Ente Parco della Murgia Materana e i due CEAS di Matera e Montescaglioso, sta portando avanti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi