home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.311.982 visualizzazioni ]
06/03/2012 12.00.00 - Articolo letto 3906 volte

Sostanze pericolose. Uno studio coinvolge la Basilicata

amianto amianto
Media voti: Sostanze pericolose. Uno studio coinvolge la Basilicata - Voti: 0
I risultati saranno presentati il 22 marzo al teatro "F. Stabile" di Potenza
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un convegno per fare chiarezza su agenti chimici cancerogeni. Si terrà giovedì 22 marzo alle ore 9 al Teatro "F. Stabile" di Potenza. Lo studio riveste particolare importanza per la provincia di Matera per via della tradizione chimica di aree come la Valbasento. Il Convegno di "Presentazione delle Linee Guida per la Valutazione del Rischio da esposizione ad Agenti Chimici Pericolosi e ad Agenti Cangerogeni e Mutageni" è frutto di un lavoro di confronto e ricerca sviluppato tra ARPA Sicilia (Capoprogetto), ISPRA, ARPA Emilia Romagna, ARPA Marche, ARPA Liguria e ARPA Basilicata. Il modello/sistema così definito, consente di classificare l’esposizione dei lavoratori che manipolano agenti chimici pericolsi, cancerogeni e mutageni attraverso l’utilizzo di semplici strumenti informatici a partire dall’identificazione delle sostanze, dalle loro caratteristiche di pericolosità, dalle quantità e dal tempo di esposizione e uso dell’operatore. Spesso nei luoghi di lavoro sono presenti sostanze pericolose. Stando ad un recente sondaggio, il 16% dei lavoratori europei riferisce di aver manipolato prodotti pericolosi e il 22% un'esposizione a vapori tossici. Molti lavoratori in agricoltura rischiano di venire in contatto con prodotti chimici come pesticidi, farmaci ad uso veterinario, prodotti solventi e oli.
Il costo delle malattie derivanti dall'esposizione a sostanze pericolose è assai elevato. Si stima, ad esempio, che le malattie professionali della pelle costano all'Unione europea 600 milioni di euro all'anno per un totale di giorni di lavoro persi che, nel 2000, ha raggiunto la soglia di 3 milioni di giorni nella sola UE-15. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi