home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.020.316 visualizzazioni ]
05/03/2012 11.42.19 - Articolo letto 4781 volte

IL GYPSY JAZZ DI STOCHELO ROSENBERG E SALVATORE RUSSO Al TEATRO DUNI

STOCHELO ROSENBERG STOCHELO ROSENBERG
Media voti: IL GYPSY JAZZ DI STOCHELO ROSENBERG E SALVATORE RUSSO Al TEATRO DUNI - Voti: 0
L'rchestra della Magna Grecia sarà diretta da Maurizio Lomartire
Matera Negli anni Trenta a Parigi c’era uno dei più famosi jazzisti del mondo che, rimasto gitano nell’animo, ogni sera di ritirava a dormire nella sua roulotte.
Questo grande artista si chiamava Django Reinhardt, il chitarrista gitano che ha inventato il “gypsy jazz”: alla sua musica sarà dedicato “La chitarra gitana”, il prossimo appuntamento della stagione “Matera in Musica”, organizzata dal Festival Duni e dall’Orchestra Ico della Magna Grecia.
L’Evento si terrà mercoledì prossimo, 7 marzo (sipario ore 21.00), al Teatro Duni di Matera. Prevendita biglietti (platea € 15 e galleria € 10) presso il teatro e la Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie n. 69, Matera (Tel. 0835/333411 – 392.9199238).
Sul palco ci sarà Stochelo Rosenberg, l’erede di Django Reinhardt, oggi universalmente riconosciuto come il più grande chitarrista gypsy jazz del mondo. Con lui suoneranno Salvatore Russo, altro chitarrista di chiara fama, e l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire.
Il Gypsy jazz fu inventato in Francia, nella prima metà del secolo scorso, dal chitarrista gitano Django Reinhardt, il primo ad avere l'intuizione di accostare gli accordi del jazz con i ritmi della tradizione gitana, creando così un personalissimo swing, una musica allegra, caratterizzata da improvvisazione e ritmiche dolci. Una musica che abbraccia diversi generi che vanno dal jazz al valzer, da influenze flamenco a quelle popolari e originali, proprie del popolo gitano e della millenaria tradizione gypsy.
Stochelo Rosenberg, il chitarrista che si esibirà mercoledì a Matera, a quarantadue anni è già una autentica leggenda vivente del gypsy jazz. Come Django Reinhardt, anche lui discende da una famiglia di zingari Sinti e nelle sue vene scorre sangue gitano; Stochelo Rosenberg ha già al suo attivo oltre venti incisioni CD e partecipa a tutti i principali festival jazz mondiali.
Sul palco del Teatro Duni suonerà con il chitarrista Salvatore Russo: pugliese, è ormai un artista di fama nazionale, tra gli altri ha collaborato anche con Adriano Cementano; da anni Salvatore Russo, inoltre, ha un fortissimo legame artistico con Stochelo Rosenberg, con il quale tre anni addietro ha anche registrato un CD.
Al Teatro Duni di Matera insieme daranno vita, con l'Orchestra Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, a un nuovo e ambizioso progetto musicale: per la prima volta in Italia i più famosi brani del repertorio gypsy jazz saranno reinterpretati, con due prestigiose chitarre soliste, nelle sonorità della grande orchestra sinfonica. Sarà un eccezionale “tributo” alla musica di Django Reinhardt e di Duke Ellingotn, con inediti arrangiamenti curati dai due musicisiti salentini Alfonso Girardo e Valerio De Giorgi.
Non solo musica: in alcuni momenti del concerto, su un grande schermo trasparente in tulle posizionato davanti al palcoscenico, saranno proiettate immagini, dal carattere fortemente evocativo, che racconteranno il mondo gitano, i suoi usi e costumi, le sue affascinanti atmosfere; la selezione, proposta da “Officine del Jazz” di Matera, è curata da Francesco Giase.
In un affascinante spettacolo musica e immagini si fonderanno magicamente, dando vita ad un’esperienza in grado di assorbire totalmente le percezioni dello spettatore, trascinandolo così in un mondo incantato: quello del popolo gitano.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi