home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.851.825 visualizzazioni ]
05/03/2012 11.34.05 - Articolo letto 3070 volte

Vari gruppi materani appoggiano l'istanza di Matera Cambia

Stazione FAL Matera Sud Stazione FAL Matera Sud
Media voti: Vari gruppi materani appoggiano l'istanza di Matera Cambia - Voti: 0
A gran voce, richiedono di partecipazione popolare
Matera Associazione B.R.I.O.

Al Sindaco del Comune di Matera

e  p.c.  Alla gentile att.ne del Presidente del Consiglio Comunale 

                 ,,   Alla gentile att.ne del Presidente   

                      della Commissione Consiliare Partecipazione Democratica    e Trasparenza

                 ,,   Alla gentile attenzione di S.E. il Prefetto di Matera

                 ,,   Alla gentile att.ne del Difensore Civico di Basilicata

                                                                                      Loro SEDI

La sottoscritta  associazione B.R.I.O. - sede operativa di Matera, da sempre sensibile alla tematica della partecipazione fattiva dei cittadini alle  
decisioni  fondamentali per la loro comunità, intende con la presente associarsi al merito dell’istanza del Movimento Matera Cambia, consegnata presso codesto comune il 22 febbraio scorso.

La scrivente, per la precisione, aderisce alla richiesta di ottemperanza all’art. 8 del TUEL (Dlgs 267/2000) mediante l’applicazione dei regolamenti attuativi dello statuto comunale, specie in ordine agli articoli che regolano la partecipazione popolare.
La scrivente, affinché si possa continuare a ragionare di cultura dell’inclusione civica, ritiene non più differibile porre in essere le predette azioni di pertinenza del Consiglio Comunale, in special modo di fronte a decisioni capitali.
Nella fattispecie si vorrebbe ricordare, come stretta attualità, la necessità di acquisire il parere preventivo della cittadinanza sull’impiego più proficuo e funzionale dei fondi PISUS  per quei capitoli ancora troppo controversi (prolungamento dell'attuale tracciato FAL fino a C.da S. Francesco e sistemi ettometrici) per poter decidere in modo unilaterale.
Si chiede pertanto una fattiva dimostrazione di correttezza istituzionale e di
rispetto della sovranità popolare.
Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti."

Il Movimento 5 Stelle Matera
"Il Movimento 5 Stelle Matera in linea con quanto inserito nel programma presentato alle scorse elezioni comunali, intende continuare a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e politica. Nel documento esposto nel 2010 era presente la convocazione di referendum consultivi, strumenti di democrazia partecipativa che permetterebbero ai cittadini di esprimersi e partecipare attivamente alle scelte che interessano la città di Matera.
Preso atto di ciò, il Movimento 5 stelle appoggia il documento  di Matera Cambia e chiede l’immediata attivazione degli istituti di partecipazione democratica previsti dalla legge e dallo stesso Statuto comunale, ma non ancora presenti nei regolamenti attuativi.
Fin dalla sua costituzione il Movimento 5 stelle propone agorà, dibattiti pubblici e convegni tenuti da esperti del settore su materie di interesse pubblico, sollecita la  partecipazione tramite gli strumenti digitali e programma iniziative nell'interesse della collettività.

Per il movimento sono le idee ( positive ) che devono essere sostenute, ed è per questo che viene dato il pieno appoggio a questa iniziativa , non solo a parole , come accade spesso ultimamente, ma con la disponibilità a collaborare praticamente per il raggiungimento dell'obiettivo.
Loro non si arrenderanno mai ( ma gli conviene?) NOI neppure."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi