home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.348.815 visualizzazioni ]
26/06/2009 9.32.05 - Articolo letto 6786 volte

ADRIANO OLIVETTI, UN NUOVO LIBRO

ADRIANO OLIVETTI ADRIANO OLIVETTI
Media voti: ADRIANO OLIVETTI, UN NUOVO LIBRO - Voti: 0
Si presenta oggi a Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Venerdì, alle ore 18,30, presso il Palace Hotel di Piazza Michele Bianco, su iniziativa dell'associazione culturale "Adriano Olivetti" di Matera sarà presentato il libro di Valerio Ochetto dal titolo "ADRIANO OLIVETTI" edito per i tipi della Marsilio.

Interverrano, oltre all'autore, Leonardo Sacco, Alberto Saibene e Tommaso Giura Longo.
* * *

Sul libro

Ochetto indaga tutti gli aspetti di un personaggio davvero inusuale fornendoci un profilo rigoroso e suggestivo.
Dagli esordi all'utopia di Comunità, da Ivrea al Sud, dalle battaglie per la libertà all'avanguardia del capitalismo, l'artefice di una rivoluzione industriale e il promotore di una "terza via" per la conquista di un rinnovamento sociale ha segnato lo sviluppo del nostro paese lasciando un segno ancor oggi di grande attualità. Imprenditore, intellettuale, politico. La complessa personalità di Adriano Olivetti non può racchiudersi in nessuna di queste definizioni. Il centro di gravitazione del suo agire, del suo pensare è un punto di fuga in cui tutte le linee convergono, un orizzonte che egli solo vedeva perché se lo era appassionatamente costruito. Si spiega così una vita tanto ricca, tanto creativa: dalle intuizioni imprenditoriali alla partecipazione alla fuga di Turati, dai contrasti interni alla fabbrica alla fondazione del movimento di Comunità, dall'architettura alla pianificazione territoriale alle iniziative editoriali. Olivetti riunì intorno a sé un'intera generazione di nuovi intellettuali italiani di cui seppe essere il geniale regista.
 
L'autore
Valerio Ochetto (Torino, 1933) è stato responsabile del servizio storia dei programmi televisivi della RAI, poi inviato di TV7 e autore di biografie televisive. Ha collaborato a quotidiani e riviste e scritto vari libri di tema storico.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi