home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.508.903 visualizzazioni ]
02/03/2012 15.17.33 - Articolo letto 3116 volte

Il turismo materano viaggia anche sulle webradio

Turisti in piazza Duomo Turisti in piazza Duomo
Media voti: Il turismo materano viaggia anche sulle webradio - Voti: 0
Concluso il ciclo di interviste a SassieMurgia
Matera Si è chiuso mercoledì 29 Febbraio il ciclo di interviste realizzate dalla web radio pugliese Radiosoundcity.net ai soci dell’ associazione culturale SassieMurgia e finalizzate ad accrescere la conoscenza delle aree lucane vocate al turismo situate a due passi dalla Puglia.
Le interviste, svoltesi ogni Mercoledì di Febbraio a partire dalle 22, hanno toccato una pluralità di temi inscritti in una cornice comune: la promozione dell’area della provincia di Matera e delle sue peculiarità. Non solo di  Sassi si è parlato ma del vicino Parco della Murgia Materana, dell’Oasi WWF di S. Giuliano e dei pittoreschi borghi della collina materana.
Leitmotiv delle stesse, il cinema e l’interesse che Matera e la sua Provincia suscita da decenni in alcuni dei cineasti più noti a livello internazionale. Tra gli intervistati, Fernando Caballo Arcaya, giovane giornalista spagnolo, che, avendo vissuto per diversi mesi in Basilicata, ha potuto mettere a confronto due set cinematografici d’eccezione, Matera e La Rioja, regione della Spagna settentrionale in cui vive.
Come gli operatori turistici lucani sanno bene, i pugliesi, pur essendo molto vicini alla Basilicata conoscono molto poco le sue località turistiche “minori”: ai più sfugge l’esistenza di un area protetta dirimpetto ai Sassi e di borghi collinari che possono vantare un patrimonio artistico e naturale di tutto rispetto oltre che un corposo bagaglio di tradizioni ed una gastronomia genuina e semplice.
L’iniziativa, che vuol essere da stimolo allo sviluppo di un’organico piano di marketing territoriale che metta in rete tutte le aree a vocazione turistica della regione, avrà sviluppi futuri grazie alla ormai acquisita collaborazione con Radiosoundcity.net, dinamica emittente barese, da anni impegnata a dar voce alla musica emergente italiana ed oggi tra le più seguite nell’hinterland barese.
Si punta infatti a nuove interviste collegate a contenuti specifici: un itinerario, una festa popolare, un piatto tipico, etc.
Per consentire l’ascolto delle interviste anche a chi non ha potuto farlo, l’associazione informa che queste saranno presto disponibili sul canale Youtube di SassieMurgia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi