home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.806.537 visualizzazioni ]
02/03/2012 10.28.06 - Articolo letto 3317 volte

Un musical in dialetto

la compagnia Il Sipario ieri al Duni (foto Martemix) la compagnia Il Sipario ieri al Duni (foto Martemix)
Media voti: Un musical in dialetto - Voti: 0
Originale formula per la commedia della compagnia Il Sipario
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera E' quasi un musical sullo sfondo dei sassi la commedia in vernacolo materano "Uam sorta maij" portata in scena ieri sera al teatro Duni dalla compagnia Sipario. Scritta da Francesco Sciannarella e adattata in vernacolo materano da Bruno Nicola Francione che cura anche la regia. La commedia parte con un ritmo blando che sale però nei successivi atti, grazie anche alla musica, per coinvolgere direttamente il pubblico nel finale quando gli attori rompono la parete virtule che li separa dal pubblico e "invadono" pacificamente il teatro distribuendo fiori a tutti. Non a caso visto che la storia è incentrata sullo strano rapporto che si  crea tra alcuni giovani, figli dei fiori e una famiglia materana che vive nei sassi. I ragazzi inneggiano al libero amore, alla pace universale e urlano il loro No a tutte le guerre mentre in uno dei tanti vicinati degli antichi rioni di tufo, vivono ancora alcune famiglie, in attesa di ricevere, anche loro, la casa popolare. L’arrivo di questi invasori è preannunciato da strani graffiti pacifisti, su quelle stesse pareti di tufo, un tempo “decorate” dal fumo dei comignoli e dell’umidità perenne. Quello che però sconvolgerà, più di ogni altra cosa, sarà il loro modo di vestire, di vivere e soprattutto di pensare. Tuttavia alla fine la simbiosi tra le due culture si verifica e proietta l'umile famiglia dei rioni sassi in una dimensione moderna.
Giovanni Martemucci





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi