home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.512.451 visualizzazioni ]
01/03/2012 21.32.21 - Articolo letto 3478 volte

Alluvione Metapontino: De Filippo incontra delegazione agricoltori

Alluvione Alluvione
Media voti: Alluvione Metapontino: De Filippo incontra delegazione agricoltori - Voti: 0
Il Presidente ha espresso la volontà di accelerare le iniziative amministrative per chiudere le azioni previste
Matera e provincia Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, sollecitato nella sua qualità di commissario straordinario per l’alluvione di marzo 2011,  nel corso di un incontro tenutosi nel pomeriggio di oggi con una delegazione degli agricoltori del Metapontino, ha espresso la volontà di accelerare le iniziative amministrative per chiudere le azioni previste dalla prima OPCM (Ordinanza Presidenza Consiglio dei Ministri) del 25 novembre 2011, ed in particolare per attivare la spesa prevista dal Fondo di 14,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio e produrre la relazione finale con la quantizzazione dei fabbisogni, base necessaria per emanare una ulteriore Ordinanza.
Il presidente De Filippo, che era accompagnato dall’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, dal direttore generale del Dipartimento, Andrea Freschi e dal direttore generale della Presidenza, Angelo Nardozza, ha espresso la  volontà di rendere disponibile un ulteriore milione di euro per intervenire con ogni urgenza nell’area epicentrica dell’alluvione, al fine di scongiurare ulteriori e irreparabili danni a famiglie e attività ormai al tracollo economico e finanziario, oltre che a rischio usura.
Nel quadro del rilancio delle iniziative del Commissariato per l’alluvione, il presidente De Filippo ha inoltre impegnato la struttura ad attivarsi presso Equitalia e il sistema bancario per trovare soluzioni urgenti atte ad alleviare la gravissima condizione di quanti, ad un anno di distanza, sono in attesa dei risarcimenti. 

Alluvione, Mastrosimone ad iniziativa Coldiretti a Metaponto

L’assessore ha anche incontrato una delegazione di imprenditori agricoli colpiti dall’evento calamitoso del marzo 2011
L’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone dopo aver presenziato, questa mattina a Metaponto, al sit organizzato dalla Coldiretti Basilicata, ha incontrato una delegazione di imprenditori agricoli, colpiti dall’alluvione del marzo 2011. L’esponente del governo regionale ha espresso loro, in particolare,  solidarietà per la tenacia con la quale stanno resistendo alle difficoltà economiche aggravate dagli eventi calamitosi degli ultimi anni e ha manifestato l’impegno del Governo regionale a rendere più celeri le procedure di pagamento degli interventi di somma urgenza previsti per le aziende danneggiate dall’alluvione.
Nell’occasione, l’assessore, ha consegnato la determina di pagamento con impegno di spesa e liquidazione all’imprenditore agricolo Esposito, che aveva presentato istanza per la propria azienda ai sensi della D.G.R.  641/2011  “Interventi urgenti nel settore zootecnico per il ripristino funzionale delle strutture aziendali delle aree riconosciute dal D.P.C.M. 66/2011”. 
 
A breve – fa sapere Mastrosimone - verranno attivati nuovi  strumenti finanziari, composti da fondo garanzia e da conto capitale, per consentire alle aziende di far fronte alla esigenze creditizie.  
 

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi