home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.109.142 visualizzazioni ]
01/03/2012 21.22.33 - Articolo letto 2789 volte

“Buona questa” un progetto importante

Fontana d´acqua nei Sassi di Matera Fontana d´acqua nei Sassi di Matera
Media voti: “Buona questa” un progetto importante - Voti: 0
Nota della Associazione Amici del Parco della Murgia Materana
Matera "In attesa di iniziare le attività con la classe dell'Istituto Comprensivo Salinari-Palazzo di Montescaglioso, il progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” promossa dall'Associazione Amici del Parco in collaborazione con l'Ente Parco della Murgia Materana e i due CEAS di Matera e Montescaglioso nell'ambito del Programma EPOS, del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, svolto a Matera con la classe 3° A della scuola Media “F. Torraca” di Matera, l'associazione apprende con piacere l'iniziativa promossa dall'Acquedotto Lucano e il Comune di Matera per il progetto “Buona Questa”, mirata alla riduzione delle bottigliette di plastica nelle mense scolastiche e l'incentivazione dell'uso della nostra acqua pubblica.
            Un po di merito vogliamo prenderlo anche un po noi come Amici del Parco, che nel dicembre 2010 donò all'Amministrazione comunale di Matera delle bottiglie di vetro, nell'iniziativa “Imbrocchiamo la strada giusta” con l'auspicio che fosse l'inizio di scelte e politiche che andassero nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In quella occasione l'associazione chiedeva un azione da parte dell'Ente in collaborazione con tutti i soggetti ad intervenire nelle mense scolastiche. Il progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” è un altro esempio di come l'associazione si muove nel formare ed educare al rispetto e al risparmio dei prossimi cittadini del domani.
            Se il comune di Montescaglioso, dove a breve inizieremo il percorso sull'acqua con le scuole, è un esempio per la raccolta differenziata (dove si è riconfermato comune riciclone), Matera per la sua storia, per la capacità che hanno avuto gli abitanti dei Sassi nel guardare al futuro, per la gestione e la raccolta delle acque, può diventare un esempio e un laboratorio di buone pratiche per la gestione, l'uso e il riuso dell'acqua, acqua pubblica.
            Sicuramente la strada che invocavamo di prendere è stata presa, ma il cammino per un amministrazione sostenibile è ancora lunga. Ma siamo fiduciosi."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi