home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.553.894 visualizzazioni ]
01/03/2012 17.51.54 - Articolo letto 3240 volte

Premiato a Parma un documentario sulle tradizioni culinarie lucane

la presentazione alla stampa del documentario (foto Martemix) la presentazione alla stampa del documentario (foto Martemix)
Media voti: Premiato a Parma un documentario sulle tradizioni culinarie lucane - Voti: 0
Un lavoro di Umberto Montano e Mario Raele voluto dalla Camera di Commercio di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera E' un documentario sulle tradizioni culinarie lucane ad aver vinto a Parma la 7° edizione del Premio Cinema Academia Barilla 2012. Il primo posto è stato assegnato al lavoro dal titolo Basilicata: gente e cucina d’un luogo altrove, realizzato dal Materano Mario Raele per la Camera di Commercio di Matera nell’ambito delle attività di valorizzazione della dieta mediterranea. Il premio è stato consegnato lo scorso 27 febbraiodalle autorità della città di Parma nel centro per la promozione della cultura gastronomica italiana nel mondo. Ieri ha avuto luogo la conferenza stampa per presentare il prestigioso riconoscimento unanimemente assegnato dalla Giuria al lavoro di Umberto Montano e Mario Raele voluto dalla Camera di Commercio di Matera. Un’indagine sul patrimonio gastronomico della provincia di lucana, alla ricerca dei saperi antichi ancora vivi e tramandati nelle famiglie, testimoni di una vita semplice, sana e festosa e dei prodotti tipici di questa terra. Sotto le mani sapienti dell’uomo, singoli ingredienti si trasformano ed uniscono per suscitare sapori ed emozioni che vanno ben oltre la semplice esperienza gustativa: questo è il tema conduttore che lega i cortometraggi selezionati quest’anno dal Premio Academia BarillaStorie di cucina. L’iniziativa è nata nel 2005 per diffondere la conoscenza e promuovere la cultura gastronomica italiana e l’infinita ricchezza delle sue specificità geografiche attraverso il cortometraggio cinematografico, sia a carattere documentaristico sia in forma di fiction. La valorizzazione di preparazioni gastronomiche, di prodotti tipici d’eccellenza, di usi, costumi e tradizioni legate al mondo della cucina, rientra negli obiettivi del premio.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi