home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.320.413 visualizzazioni ]
25/06/2009 18.06.44 - Articolo letto 6554 volte

Frutta del metapontino ai mini atleti del torneo

Frutta del metapontino ai mini atleti del torneo Frutta del metapontino ai mini atleti del torneo
Media voti: Frutta del metapontino ai mini atleti del torneo - Voti: 0
Frutta e verdura arrivano troppo di rado sulla nostra tavola
di GIANNI CELLURA
Matera

Gli esperti di alimentazione sono concordi: frutta e verdura arrivano troppo di rado sulla nostra tavola! La conseguenza è uno stato di salute carente.

L’associazione Polisportiva PIELLE Matera, in collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino e l’azienda Pantanello dell’ALSIA, vogliono sensibilizzare gli atleti e gli allenatori ad un consumo regolare di frutta e verdura.

In particolare è necessario insistere sul fatto che non basta mangiare un po' di frutta o verdura ogni tanto e che, per ottenere benefici duraturi, occorre modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari. Occorre osservare la regola delle "5 porzioni al giorno" di frutta e verdura, abituandoci a questo nuovo regime alimentare.

E’ per questo motivo che i miniatleti durante la manifestazione potranno gustare la frutta di stagione di qualità delle produzioni del Metapontino.

Prima si comincia a mangiar sano, meglio è: i comportamenti alimentari e, più in generale, lo stile di vita di una persona si formano sin dall'infanzia.

Perché bisogna mangiare frutta e verdura?
Una dieta ricca di vegetali riduce del 30-40% la probabilità di contrarre tumori. Frutta e verdura contengono numerose sostanze indispensabili per la nostra salute, come le vitamine e i minerali. In particolare le vitamine C e E e la provitamina A (antiossidante) svolgono un'azione protettiva sulle cellule e prevengono il cancro e l'arteriosclerosi.

Con l'arrivo del caldo estivo si raccomanda di consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere il nostro organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare.

Inoltre la frutta e la verdura soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi