Sarà rimosso nel giro di una settimana il materiale edile presente sulla spiaggia del lido di Scanzano Jonico riveniente dalla demolizione di un lido abusivo vecchio di 30 anni.
“L’abbattimento di un lido abusivo sulla spiaggia del lido di Scanzano Jonico –sottolinea il Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis- rappresenta una vittoria di codesta Amministrazione comunale visto che si tratta di una struttura che risale a 30 anni fa e che nessun’altra precedente Amministrazione, in tutto questo tempo, è riuscita a far demolire”.
Sulla struttura che deturpava la spiaggia c’erano diverse difficoltà nell’intervenire che l’amministrazione del centro jonico è riuscita a superare. Ora sono in corso di rilascio le autorizzazioni per smaltire correttamente il materiale riveniente dalla demolizione. Nel giro di una settimana la spiaggia sarà praticabile senza alcun rischio.
Per quanto riguarda l’erba presente sulla spiaggia l’Amministrazione precisa che si tratta in realtà di vegetazione a ridosso delle dune e cioè di specie sottoposte a vincolo naturalistico. Infatti la stessa Regione Basilicata, nelle circolari che annualmente invia ai Comuni costieri ad ogni inizio di stagione estiva, impone che nella pulizia degli arenili deve essere salvaguardata l’integrità delle aree dunali e retrodunali, e specialmente della vegetazione, anche di tipo cespuglioso. La pulizia delle scorse settimane è avvenuta attendendosi a queste raccomandazioni poiché le piante presenti sulla spiaggia sono specie protette che rientrano nella vegetazione tipica del Mediterraneo di grande valore naturalistico.