home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.216 visualizzazioni ]
24/06/2009 21.18.30 - Articolo letto 5910 volte

ENTRO UNA SETTIMANA RIMOSSE LE MACERIE DEL LIDO ABUSIVO A SCANZANO

la spiaggia di Scanzano Jonico (foto Martemix) la spiaggia di Scanzano Jonico (foto Martemix)
Media voti: ENTRO UNA SETTIMANA RIMOSSE LE MACERIE DEL LIDO ABUSIVO A SCANZANO - Voti: 0
Una vittoria dell'Amministrazione Iacobellis
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Scanzano Jonico

Sarà rimosso nel giro di una settimana il materiale edile presente sulla spiaggia del lido di Scanzano Jonico riveniente dalla demolizione di un lido abusivo vecchio di 30 anni.

“L’abbattimento di un lido abusivo sulla spiaggia del lido di Scanzano Jonico –sottolinea il Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis- rappresenta una vittoria di codesta Amministrazione comunale visto che si tratta di una struttura che risale a 30 anni fa e che nessun’altra precedente Amministrazione, in tutto questo tempo, è riuscita a far demolire”.
Sulla struttura che deturpava la spiaggia c’erano diverse difficoltà nell’intervenire che l’amministrazione del centro jonico è riuscita a superare. Ora sono in corso di rilascio le autorizzazioni per smaltire correttamente il materiale riveniente dalla demolizione. Nel giro di una settimana la spiaggia sarà praticabile senza alcun rischio.
Per quanto riguarda l’erba presente sulla spiaggia l’Amministrazione precisa che si tratta in realtà di vegetazione a ridosso delle dune e cioè di specie sottoposte a vincolo naturalistico. Infatti la stessa Regione Basilicata, nelle circolari che annualmente invia ai Comuni costieri ad ogni inizio di stagione estiva, impone che nella pulizia degli arenili deve essere salvaguardata l’integrità delle aree dunali e retrodunali, e specialmente della vegetazione, anche di tipo cespuglioso. La pulizia delle scorse settimane è avvenuta attendendosi a queste raccomandazioni poiché le piante presenti sulla spiaggia sono specie protette che rientrano nella vegetazione tipica del Mediterraneo di grande valore naturalistico.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi