home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.230.528 visualizzazioni ]
29/02/2012 23.17.14 - Articolo letto 4844 volte

A PIEDI E IN BICI DA PIGNOLA A MONTEFORTE

Ferrovie dimenticate (foto di Donato Casamassima) Ferrovie dimenticate (foto di Donato Casamassima)
Media voti: A PIEDI E IN BICI DA PIGNOLA A MONTEFORTE - Voti: 0
V GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE CON TREKKING FALCO NAUMANNI
Matera L’associazione Onlus Trekking Falco Naumanni Matera, il C.A.I. di Potenza e l’associazione Onlus di cicloambientalisti  Il Ciclamino-FIAB di Matera aderiscono alla V Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate organizzando insieme un’escursione, a scelta a piedi o in bicicletta, in programma domenica 4 marzo prossimo lungo la vecchia tratta ferroviaria dismessa Potenza-Laurenzana.
Ceppi chilometrici, vecchio sedime, gallerie, caselli e stazioni sono quel che resta della linea ferroviaria, annoverata oggi nei percorsi delle greenways d’Italia.
L’itinerario, che si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese, parte da Pignola, il paese dei cento portali, svalica sulla Sellata per raggiungere il santuario di Monteforte e poi ritornare a Pignola attraverso un percorso ad anello.
18 chilometri di lunghezza e 900 metri di dislivello circa ne fanno un’escursione di medio impegno da affrontare con una preparazione fisica adeguata.
Il percorso per chi va in bici è più lungo (circa km.35) e raggiunge anche la Riserva Regionale del Lago Pantano.
La doppia escursione, a piedi e in bici, è inserita nel quadro degli eventi e manifestazioni che si tengono in tutta Italia per la tutela delle Ferrovie Abbandonate, per conservare la memoria dei tracciati ferroviari non più utilizzati. La V Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate è promossa da Co.Mo.Do.- Coordinamento di Mobilità Dolce.
L’obiettivo è quello di tutelare il patrimonio storico, sociale e culturale rappresentato dalle strade ferrate e di convertire le ferrovie definitivamente abbandonate in piste ciclopedonali.
Info:
www.caipotenza.it
www.falconaumanni.it
www.fiabmatera.it
http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/basilicata/basilicata_01.htm



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi