home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.291.100 visualizzazioni ]
29/02/2012 15.27.27 - Articolo letto 3213 volte

Passo in avanti per togliere le bottiglie di plastica dalla mensa scolastica

Fontana d´acqua nei Sassi di Matera Fontana d´acqua nei Sassi di Matera
Media voti: Passo in avanti per togliere le bottiglie di plastica dalla mensa scolastica - Voti: 0
E' nato il progetto “Buona questa”
Matera E’ di ottima qualità l’acqua che esce dai rubinetti delle scuole di Matera. Lo ha reso noto, ieri pomeriggio, Simona Panarella, della direzione Vigilanza e Igiene di Acquedotto Lucano, nel corso di una riunione dell’Osservatorio Mensa scolastica svoltasi in municipio.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto promosso da Acquedotto Lucano e fortemente voluto dal Comune di Matera rivolto a togliere definitivamente le bottigliette di plastica dal servizio di mensa scolastica al fine di ridurre l’impatto ambientale, valorizzare l’acqua del rubinetto e avere risparmi economici che potrebbero essere dirottati verso un sensibile miglioramento del servizio.
Il progetto è nato circa un anno fa su iniziativa di Al e su sollecitazione, fra gli altri, del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che in un’assemblea dei soci aveva espresso la disponibilità del Comune ad avviare un percorso per togliere  le bottigliette di plastica dalla mensa scolastica.
E così è nato il progetto “Buona questa” con cui Acquedotto Lucano, d’intesa con i Comuni della Basilicata ed in sinergia con il mondo della scuola, nonché con le aziende che gestiscono il servizio di ristorazione nelle mense, ha avviato un programma per introdurre l’uso dell’acqua di rubinetto nelle mense scolastiche.
Secondo stime di Acquedotto Lucano, sono 7320 i bambini della scuola materna che ogni giorno in Basilicata usufruiscono della mensa scolastica, e 10.280 gli alunni della scuola primaria. Complessivamente, ogni giorno vengono distribuite nelle mense scolastiche della regione 17.600 bottigliette di plastica. Con l’uso dell’acqua di rubinetto si avrebbe un risparmio, quotidianamente, di 586 chili di plastica, nonché di 1.474 chili di anidride carbonica.
Nell’ultima riunione l’osservatorio sulla mensa scolastica di Matera, condividendo l’impostazione del progetto, aveva chiesto ad Acquedotto Lucano di verificare la qualità dell’acqua in uscita dai rubinetti delle scuole della città.
“Nella sola città di Matera, ogni giorno vengono distribuite circa 1500 bottigliette di acqua al giorno”, spiega l’assessore comunale all’Istruzione, Antonio Giordano, che sta seguendo il progetto. E aggiunge: “In questi mesi, Al ha effettuato periodicamente analisi dai rubinetti di 22 scuole della città. Questo ha consentito non solo di verificare la qualità dell’acqua dal contatore al rubinetto, ma anche di analizzare la qualità della risorsa idrica nelle diverse zone della città. Il risultato, secondo i dati comunicati da Al all’Osservatorio, è di un’acqua di ottima qualità per la presenza di minerali disciolti che la qualificano oligominerale, per il metodo di potabilizzazione utilizzato, per i bassi valori di nitrati che la fanno rientrare tra le acque destinate all’infanzia. Dati che hanno confermato quelli già resi noti all’osservatorio da Antonio Martemucci, del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Asm”.
“Nei prossimi giorni – conclude Giordano – ci relazioneremo con l’Azienda sanitaria di Matera e con la società del servizio di mensa scolastica per passare dall’analisi dei dati all’uso dell’acqua di rubinetto in sostituzione delle bottigliette di plastica”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi