home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.822.500 visualizzazioni ]
24/06/2009 13.20.36 - Articolo letto 7607 volte

Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno

Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno
Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno
Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno
Media voti: Il meglio del nuoto giovanile italiano fa tappa nella piscina di Molveno - Voti: 0
Si è definita la rosa dei 10 atleti che rappresenteranno la basilicata del nuoto
di ANTONIO PIETRACITO
Matera

Terminati gli impegni regionali per gli atleti più giovani, si è definita la rosa dei 10 atleti che rappresenteranno la basilicata del nuoto alla quindicesima del Campionato italiano agonistico giovanile a squadre riservata agli  “Esordienti A”. La manifestazione nazionale si svolgerà dal 26 al 28 giugno a Molveno, nel Trentino, sull’altopiano della Paganella e vedrà sfidarsi a colpi di bracciate, giovani atleti tra i 12 e i 14 anni provenienti da tutta l’Italia, isole comprese, che si contenderanno lo scudetto delle regioni.
Della rappresentativa lucana, composta come tutte da dieci atleti e due allenatori, saranno sicure protagoniste anche le due nuotatrici tesserate con l’Associazione Atleti Amatori Matera che hanno ottenuto la convocazione: Marta Pizzolla e Mimma Vena, entrambe del ’97.
Qualificatasi anche nella passata stagione, Marta cercherà si amministrare al meglio l’emozione e migliorarsi nei 100 e 200 metri dorso e 200 misti mentre Mimma raccoglie i sacrifici di tutta una stagione ed affronterà le gare dei 100 e 200 metri rana.
Accompagnatore ufficiale della rappresentativa sarà il tecnico della società materana Antonio Cascia, che ricorda come la manifestazione rappresenti non solo un confronto fra nuotatori che si stanno affacciando all’agonismo di categoria, ma anche il contatto con coetanei (gli esordienti “A” sono maschi nati nel ’96 e ’97 e femmine nate nel ’97 e ’98) di altre realtà e dunque un esperienza utile nel loro percorso di crescita.
Un grosso in bocca al lupo arriva dal resto della squadra per voce del suo presidente, Antonio Pietracito, che definisce la manifestazione “non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza; un trampolino per questi atleti che vengono stimolati al confronto con coetanei più forti e competitivi e con l’obiettivo primario di migliorarsi, nella tecnica e quindi nei tempi”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi