home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.572.469 visualizzazioni ]
23/06/2009 12.21.12 - Articolo letto 7113 volte

BOND PARMALAT: Il Tribunale di Matera condanna una banca materana

BOND PARMALAT: Il Tribunale di Matera condanna una banca materana BOND PARMALAT: Il Tribunale di Matera condanna una banca materana
Media voti: BOND PARMALAT: Il Tribunale di Matera condanna una banca materana - Voti: 0
Rimborsati 36mila euro a due pensionati della Citta' dei Sassi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Il Tribunale di Matera, con sentenza depositata il 30/4/09 (Presidente dott. Giuseppe Attimonelli, estensore dott. Antonello Vitale), ha condannato una nota banca lucana a rimborsare oltre euro 36.000,00 a due pensionati di Matera. La banca è stata anche condannata a rimborsare gli interessi e la rivalutazione, nonché a pagare le spese processuali.
 
Nella sentenza si legge: “La condotta della Banca convenuta risulta quindi essere censurabile, per l’inosservanza delle regole poste a presidio della valutazione dell’idoneità dell’operazione quanto alle caratteristiche soggettive dell'investitore, dell’adeguatezza dell’operazione e, soprattutto, dell’osservanza dei doveri inerenti alla relativa informazione nei confronti dei clienti, obblighi specifici rientranti nel più generale dovere di diligenza.”
 
I fatti risalgono al settembre 2003, allorquando i coniugi R.D. (autotrasportatore in pensione) e C.M. (casalinga) acquistavano obbligazioni (bond) della Parmalat che, appena tre mesi dopo, andava in default mandando in fumo i risparmi di migliaia di risparmiatori italiani, tra cui anche quelli dei coniugi lucani (ben 145.000 risparmiatori in tutta Italia per complessivi euro 20 miliardi di euro).
 
Dopo una battaglia giudiziaria durata quasi 5 anni i due pensionati, assistiti dall'Avv. Massimo Melpignano dell'Adusbef di Bari, hanno ottenuto il riconoscimento delle proprie ragioni.
 Il dott. Vitale del Tribunale di Matera, nella lunga sentenza depositata, ha rilevato come la banca non avesse fornito agli investitori tutte le informazioni relative al prodotto finanziario, cioè sui rischi specifici di una obbligazione ad alto rischio, emessa in uno stato estero ed effettuata in conflitto di interessi con la banca. Scrive il Giudice lucano che ...”Se la banca avesse correttamente informato il cliente, è presumibile che lo stesso, non risultando essere provato il profilo di rischio e I’attitudine ad investimenti di tipo speculativo, non avrebbe investito i propri risparmi in titoli speculativi e rischiosi quali bond Parmalat; il default, con sospensione del pagamento degli interessi e ‘mancato rimborso del capitale investito, ha determinato un pregiudizio nella sfera patrimoniale del cliente, direttamente riconducibile alla violazione degli obblighi informativi, violazione che non ha consentito all’ investitore né di prendere adeguatamente contezza delle caratteristiche di rischio dall’ operazione dl investimento, né di poter valutare la possibilità di disinvestirnento, né di poter valutare la possibilità di disinvestimento in fase successiva.”
 
L'Adusbef, l'associazione dei consumatori che difende i diritti degli utenti bancari, è da sempre in prima linea per la tutela dei diritti degli utenti dei servizi bancari (si ricordano le battaglie sull'anatocismo, sui mutui, sui bond Argentina Cirio Parmalat, sui derivati e da ultimo per i truffati del crack della banca americana Lehman Brothers.
 L'Adusbef ha attivo il numero verde 800 984 786 dedicato alle vittime del sistema bancario.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi