home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.020.030 visualizzazioni ]
28/02/2012 9.49.37 - Articolo letto 4391 volte

APPUNTAMENTO CON IL VERNACOLO DELLA COMPAGNIA SIPARIO

COMPAGNIA SIPARIO COMPAGNIA SIPARIO
Media voti: APPUNTAMENTO CON IL VERNACOLO DELLA COMPAGNIA SIPARIO - Voti: 0
IL 1° MARZO AL TEATRO DUNI
Matera Giovedì, 1° marzo, alle ore 21:00, il palcoscenico del teatro "Duni" a Matera si trasforma in vicinato dei Rioni Sassi, proponendo la commedia in vernacolo materano "Uam sorta maij!". Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione "Teatro per Passione e per Diletto" ed è presentato dalla Compagnia "Sipario". Il lavoro è stato scritto da Francesco Sciannarella e poi adattato in dialetto materano da Bruno Nicola Francione.

Sulla scena i Sassi degli anni '70, quasi completamente svuotati e in una fase di degrado ambientale che si sta facendo sempre più pericoloso per i pochi abitanti che ancora abitano qualche vicinato. Sono gli anni della protesta giovanile e l'eco dei figli dei fiori arriva anche nei Sassi di Matera, dove, proprio nelle vicinanze delle abitazioni dei protagonisti della commedia, si insediano quattro giovani ragazzi rappresentanti di un nuovo modello di società in netto contrasto con le famiglie dei Sassi alle prese con il problema di ottenere una casa popolare. L'arrivo di questi estranei costituisce uno sconvolgimento del vivere quotidiano degli abitanti del vicinato che ricevono messaggi nuovi e quasi incomprensibili per il loro modo di pensare e di vivere. Il loro problema è ottenere la casa e combattere contro una burocrazia ostile che diventa quasi insuperabile per la presenza di un assessore che insegue a sua volta i suoi loschi propositi. Ci sono, insomma, tanti ingredienti per rendere la commedia esilarante e piacevole, grazie anche alla grande efficacia dell'uso del dialetto che diventa un elemento essenziale del divertimento.

Sipario nasce da un gruppo di amici innamorati della propria città, Matera, legati dalla passione per il teatro e che portano in scena personaggi che raccontano storie scritte ex novo o riprese da commedie già note, cercando di suscitare nel pubblico quel trasporto e immedesimazione che solo la magia del teatro può provocare. Ogni commedia costituisce una trasposizione in chiave materana di opere classiche. Non una singola interpretazione da lodare ma un gruppo di attori cresciuto e maturato nel corso degli ultimi anni, un gruppo di amici che continua a divertirsi e far divertire.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi