home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.851 visualizzazioni ]
26/02/2012 17.32.51 - Articolo letto 3337 volte

LINEA TERZA ETA’ – INSIEME CONTRO LA POVERTA’

LINEA TERZA ETA´ - Adiconsum LINEA TERZA ETA´ - Adiconsum
Media voti: LINEA TERZA ETA’ – INSIEME CONTRO LA POVERTA’ - Voti: 0
Progetto avviato da Adiconsum Cisl
Matera L’Adiconsum Cisl ha avviato in Via Ettore Maiorana 31 a Matera il progetto “Linea terza età, Insieme contro la povertà”, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
La situazione di crescente difficoltà economica che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione dimostra come il sovraindebitamento stia diventando una dimensione economica di grave disagio in cui si vengono a trovare centinaia di migliaia di famiglie, soprattutto gli anziani,  con pesanti conseguenze di marginalità sociale e il rischio di cadere vittime dell’usura.
“E’ una iniziativa – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum – che tiene conto di come si è evoluto il contesto economico e creditizio nel nostro Paese. Fino a pochi anni fa il pensionato, o la persona di oltre 60 anni, non aveva l’accesso al credito mentre oggi ha questa possibilità ed è una categoria molto ricercata anche per quanto riguarda gli investimenti”.
“Per questo – continua Marina Festa – è importante  fare educazione finanziaria e far conoscere i diritti e i doveri di ogni singolo cittadino, con una corretta informazione utile ad orientare le famiglie e gli anziani verso una giusta e sostenibile gestione del bilancio familiare”.
Le iniziative messe in campo dall’Adiconsum riguardano l’attivazione del numero verde 800 864754 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), la presenza,  presso la sede di Via Ettore Maiorana, di una operatrice, per dare risposte ad ogni singolo cittadino, una attività di formazione  e la compilazione di un questionario sul sistema bancario rivolto agli anziani.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi