home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.997.238 visualizzazioni ]
22/06/2009 17.23.06 - Articolo letto 6188 volte

LA MUSICA DAL VIVO HA LA SUA ETICHETTA

LA MUSICA DAL VIVO HA LA SUA ETICHETTA (foto martemix) LA MUSICA DAL VIVO HA LA SUA ETICHETTA (foto martemix)
LA MUSICA DAL VIVO HA LA SUA ETICHETTA LA MUSICA DAL VIVO HA LA SUA ETICHETTA
Media voti: LA MUSICA DAL VIVO HA LA SUA ETICHETTA - Voti: 0
Farelive è la casa di produzione materana per registrare in alta qualità
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

E' stata presentata dai suoi creatori a Matera, "Farelive", una nuova etichetta discografica. "Farelive" è un neologismo che richiama il desiderio di realizzare produzioni discografiche dal vivo: è questo l'obiettivo dichiarato di Eustacchio Montemurro, fonico, e Peppino Barberio, grafico, entrambi di Matera. I due amici, forti delle rispettive esperienze professionali prodotte dalle proprie aziende ("Audionova" per Montemurro e "Phibrilla" per Barberio), hanno deciso di dar vita all'ambizioso progetto musicale.

"Per la verità l'idea dell'etichetta nacque nel 2005" - dichiara Eustacchio Montemurro - "ma prima di rendere ufficiale il nostro piano di lavoro, abbiamo preferito intraprendere le prime produzioni dal vivo. Entrambi, per natura, siamo molto concreti, ed abbiamo preferito evitare qualsiasi proclamazione avulsa da un contesto effettivamente tangibile."

"Per fare in modo di puntare subito ad un prodotto di qualità" - prosegue Peppino Barberio - "abbiamo subito creato un gruppo di lavoro, individuando tre direttori artistici capaci di coordinare ciascuno le attività produttive del genere musicale di provenienza: sono Nicola Ventrella (per la musica classica), Dino Plasmati (per jazz e blues) ed Enzo Matera (per il pop)."
 
La singolare combinazione delle professionalità in campo (fonico + grafico) ha determinato un approccio alle creazioni musicali che tenesse conto non soltanto delle sofisticate tecniche di registrazione, insite nel vasto curriculum vantato da Montemurro in dieci anni di lavoro; piuttosto ogni progetto ha affrontato la fusione, all'interno dello stesso CD, di cinque distinte arti: musica, fonia (la "cattura" del suono dal vivo), pittura, grafica, fotografia. Ogni realizzazione diventa di per sé una piccola opera d'arte, in quanto  vera combinazione di elementi  artistici di pregio.

Tra le produzioni che "Farelive" ha curato nei primi anni di attività - sei in tutto - figurano le registrazioni del Concorso Internazionale di Musica "Euterpe" di Corato, coordinato da Francesco De Santis, ed il recentissimo "Sunday" dell'inedito quintetto Jazz Collective formato da Dino e Vito Plasmati, Franco Fossanova, Pasquale Mega e Marco Sinno.
 
"Un altra imminente produzione di "Farelive"  - conclude Montemurro - riguarda la registrazione dei Canti del territorio materano con gli arrangiamenti polifonici del M° Damiano D'Ambrosio, per un lungo lavoro di ricerca ed esecuzione dei Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro. Inoltre, abbiamo offerto il nostro supporto al progetto dell'ensemble musicale "Lucus Harmonicus", formazione barocca fondata da Natalia Lucia Bonello e Claudia Di Lorenzo: le concertiste hanno realizzato una ricerca approfondita riguardante la produzione del misconosciuto compositore settecentesco Carlo Cecere, che in molti indicano nato a Grottole nel 1706".
 
Infine, alle produzioni tradizionali si affiancano le produzioni più accessibili di "Demo Farelive", che consente ai musicisti impegnati in esecuzioni dal vivo di generare un vero e proprio demo promozionale, ed "Eco Farelive", una produzione di media tiratura a basso impatto ambientale.
 
 
BIO
 
Eustacchio Montemurro
Nasce a Bari il 1° settembre 1965. Appassionato all'ascolto della Musica, si dedica all'Audio sin dall'adolescenza. Si forma tecnicamente nelle radio locali degli anni '80 tra cui Radio Lucana Stereo e TRM. Successivamente intraprende l'esperienza di Fonico dal Vivo in centinaia di concerti nel sud Italia. Nel  1998 fonda "Audionova" con cui registra oltre 360 concerti dal Vivo e produce oltre 70 Master discografici. Tra le tante etichette "Onyx Jazz Club" di Matera  e "Bongiovanni" di Bologna con le quali condivide numerosi apprezzamenti discografici. Nel 2005 fonda con Peppino Barberio "Farelive" etichetta discografica.  Nel 2009 fonda "Music Suite" il proprio singolare e riservato Studio di registrazione.
 
Peppino Barberio
Nasce a Matera il 21 agosto 1962. Fa grafica dal 1985. Dopo alcuni anni di gavetta fonda "Carne&Pesce Artwork", di seguito è socio fondatore di "Altrimedia Immagine e Comunicazione", da cui genera lo spin-off "Phibrilla", suo alter-ego professionale. Nel 2005 fonda con Eustacchio Montemurro "Farelive" etichetta discografica. Cura l'immagine grafica di innumerevoli imprese ed iniziative del suo territorio, producendo marchi e logotipi aziendali tra i più riconosciuti ed apprezzati dal mercato.

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi