home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.948.074 visualizzazioni ]
23/02/2012 15.14.05 - Articolo letto 3822 volte

Confronto positivo tra CONFAPI e l’assessore Pittella

Denaro Denaro
Media voti: Confronto positivo tra CONFAPI e l’assessore Pittella - Voti: 0
Accelerazione degli strumenti regionali per lo sviluppo delle imprese
Matera Una delegazione di CONFAPI Basilicata ha incontrato ieri l’assessore alle Attività produttive Marcello Pittella e il direttore generale del Dipartimento Michele Vita per un esame dei principali strumenti regionali per lo sviluppo delle imprese.
         Gli esponenti regionali hanno affrontato punto per punto un documento in un cui CONFAPI ha elencato le principali questioni all’attenzione del Dipartimento: lo scorrimento delle graduatorie dei bandi regionali in corso; l’attuazione dei Fondi regionali di Garanzia; il disegno di legge sui distretti; i rapporti con Eni e Total; i contratti di sviluppo; l’accordo di programma murgiano; l’infrastrutturazione delle aree industriali e artigianali e altri argomenti di rilevanza imprenditoriale.
         Nell’apprezzare il metodo costruttivo e la piena disponibilità offerta dall’assessore Pittella e dal direttore generale Vita, CONFAPI Basilicata ha chiesto anche un’accelerazione della spesa e l’applicazione generalizzata di alcune buone pratiche già sperimentate con successo per alcuni bandi regionali.
         L’assessore Pittella ha garantito certezza sui tempi per gli investimenti imprenditoriali di cui alle graduatorie dei bandi in corso, avendo di mira il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per le altre misure, Pittella ha ribadito la volontà  di concedere premialità a chi accelera gli investimenti. Per il collegamento al punto Snam della rete del gas metano della zona industriale de La Martella di Matera, la Regione conta di integrare le risorse necessarie (500mila euro).
Inoltre, a breve saranno messi a disposizione aiuti alle imprese per favorire i processi di internazionalizzazione, la ricerca ed il trasferimento tecnologico. Un importante sostegno, infine, sarà dato ai consorzi di operatori turistici per le attività di  promo-commercializzazione.
         Giudicando l’Associazione estremamente utile il confronto e valutando positivamente l’attenzione posta dal Dipartimento alle istanze imprenditoriali, tra un paio di mesi CONFAPI Basilicata e i due rappresentanti regionali torneranno ad incontrarsi per una verifica dello stato dell’arte.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi