home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.575.409 visualizzazioni ]
23/02/2012 14.54.29 - Articolo letto 3297 volte

CGIL: Legge contro le dimissioni in bianco

CGIL: Legge contro le dimissioni in bianco CGIL: Legge contro le dimissioni in bianco
Media voti: CGIL: Legge contro le dimissioni in bianco - Voti: 0
Per restituire al paese una legge di civiltà, il 23 febbraio Giornata di Mobilitazione Nazionale
Matera Si terrà giovedì 23 febbraio la giornata nazionale di mobilitazione per chiedere norme efficaci contro le dimissioni in bianco e per chiedere di ripristinare la legge 188 del 2007 che impediva la pratica delle finte dimissioni volontarie, le dimissioni “in bianco”, fatte firmare al momento dell’assunzione per essere utilizzate all’occorrenza: lunga malattia, matrimonio, gravidanza.
Questa, infatti, è una pratica, purtroppo, molto diffusa che colpisce soprattutto le giovani donne e che si può considerare, in termini generali, un abuso contro lo Stato di diritto. 
In Basilicata a Potenza, in piazza Mario Pagano, dalle 17 alle 20, si terrà un volantinaggio di sensibilizzazione mentre a Matera, a partire dalle ore 10 e 30, verrà presentata in una conferenza stampa, presso la sede del Comune, la lettera con la quale si richiede un intervento legislativo urgente ed efficace contro il fenomeno, indirizzata al presidente del Consiglio, ai presidenti di Camera e Senato, alla ministra Elsa Fornero, alle parlamentari di Camera e Senato e consegnata materialmente al Prefetto.
Sottolineamo, inoltre, che:
  • la legge non rappresenta un onere economico per la collettività e può essere applicata, utilizzando le tecnologie informatiche, con procedure semplicissime;
  • fu approvata da un arco ampio di forze politiche ma subito abrogata dal governo Berlusconi nel maggio 2008;
  • proseguire nell’assenza di una norma può spingere i datori di lavoro più spregiudicati a perseverare nell’ingiustizia.
Difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, combattere abusi e ricatti è un dovere di tutti, per una società più giusta per noi ed i nostri figli.
 

Lettera al Prefetto

Al Presidente del Consiglio Mario Monti
Al Presidente della Camera Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato  Renato Schifani
Alla Ministra Elsa Fornero
Alle deputate e alle senatrici di tutti i gruppi parlamentari
 
Norme efficaci contro le dimissioni in bianco,subito
Grazie all’impegno delle donne, finalmente è maturata una grandissima condivisione nel dibattito  pubblico intorno alla legge contro le dimissioni in bianco, provata dall'accoglienza della nostra iniziativa  “188 firme per la legge 188.”
Di ciò abbiamo parlato nell’incontro avuto su questo tema  con la Ministra Elsa Fornero il 7 febbraio e questo intendiamo continuare a sostenere con la conferenza stampa del 23 febbraio .
Chiediamo norme che prevengano  e contrastino l’abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell’assunzione quando,  capita che venga richiesto loro di firmare una lettera di dimissioni volontarie, definite in bianco perché senza data. La data verrà messa successivamente,per mandare via quella ragazza o quel ragazzo di fronte a una gravidanza,un matrimonio, un infortunio, una lunga malattia o la fine del  periodo di incentivi per la loro assunzione.
La legge 188 sulle dimissioni in bianco del 2007, fu presentata in Parlamento con il consenso delle donne di tutto il centro sinistra e del centro destra che insieme presentarono  un ordine del giorno, premessa al voto unanime con il quale il disegno di legge fu approvato alla Camera.
Successivamente alla sua abrogazione avvenuta nel giugno del 2008,sono state  depositate in Parlamento alcune  proposte di legge per definire norme contro le dimissioni in bianco.
Noi donne del sindacato, del giornalismo, della società civile, della politica, noi che abbiamo promosso quella legge nel 2007, chiediamo al Presidente del Consiglio,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Fornero ,alle parlamentari di tutti i gruppi presenti alla Camera e al Senato di assumere un impegno per un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi