home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.606.024 visualizzazioni ]
22/02/2012 19.17.51 - Articolo letto 2968 volte

Ideazione Culturale in partenza per uno stage a Bologna

Bilbolbul Bilbolbul
Media voti: Ideazione Culturale in partenza per uno stage a Bologna - Voti: 0
Saper fare e far sapere all’Europa presso l’ente di formazione di Policoro
Policoro Il gruppo dei giovani laureati che frequenta il corso di formazione “Ideazione Culturale” Saper fare e far sapere all’Europa presso l’ente di formazione di Policoro Enfor, si prepara per effettuare una settimana di stage presso la Città di Bologna.
Il gruppo infatti, accompagnato dal coordinatore del corso Cosimo Minonni e dal Tutor Domenico Viola, partirà il 27 Febbraio e soggiornerà nella città emiliana fino al 4 Marzo per svolgere uno stage alla manifestazione “Bilbolbul 2012-Festival Internazionale di Fumetto”, organizzato dall’Associazione Culturale Hamelin di Bologna.
Bilbolbulè un progetto dedicato al fumetto d’autore che presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale e si svolgerà quest’anno dall’1 al 4 Marzo. Nasce nel 2001 a Bologna come iniziativa culturale e diventa festival dal 2007, con mostre, incontri, proiezioni, performance e laboratori che attirano pubblico dall’Italia e dall’Estero.  www.bilbolbul.net
L’Associazione Culturale Hamelin, che organizza il festival, da anni mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. L’associazione cura anche la rivista quadrimestrale “Hamelin storie figure pedagogia”. www.hamelin.net
Hamelin è uno dei partner del corso “Ideazione Culturale” Saper fare e far sapere all’Europa, e darà la disponibilità ai giovani lucani di vivere il festival BilBolBul in prima persona, assegnando ad ognuno, nei giorni di permanenza a Bologna, mansioni particolari che andranno dalla comunicazione, all’ufficio stampa, all’accoglienza e all’allestimento delle mostre.
Tutte nozioni che serviranno ai ragazzi lucani per perfezionare la loro manifestazione sul fumetto che è in programma a Giugno prossimo a Policoro e che li vede già da alcuni mesi impegnati per promuovere la stessa, con laboratori ed eventi che coinvolgono le scuole elementari del metapontino e dell’entroterra regionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi