home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.320.414 visualizzazioni ]
18/06/2009 9.46.06 - Articolo letto 6315 volte

BATMAN ARRIVA AL CINEMA

BATMAN ARRIVA AL CINEMA BATMAN ARRIVA AL CINEMA
Media voti: BATMAN ARRIVA AL CINEMA - Voti: 0
Lunedì 22 in proiezione al duni l'ultimo film di Antonio Andrisani
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Matera, una città senza regole. Anche nel lavoro. E la tesi paradossale che il regista e attore materano Antonio Andrisani dimostrerà nel suo film “Il cavaliere scuro” in proiezione lunedì 22 e martedì 23 giugno presso il cinema Duni. Attraverso un intreccio di situazioni e personaggi liberamente ispirati ai fumetti di Batman, ma ancorati alla realtà materana, Andrisani si propone di dimostrare che ancora una volta è l’assurdità, l’incongruenza, il controsenso a dominare le esperienze di vita e di lavoro dei suoi parsonaggi. E visti i precedenti c’è da scommettere che Andrisani abbia fatto di nuovo centro sceneggiando in maniera iperrealista l’assenza di regole nel lavoro in una realtà dove il lavoro è spesso una chimera. Un “malcostume” che si annida in alcune fette della società imprenditoriale materana che ricorre a mezzucci per ridurre la busta paga o per non pagare le tasse. Un vizio che interessa trasversalmente la grande azienda organizzata, ma anche il piccolo imprenditore o il professionista affermato.

Batman interpretato dallo stesso Andrisani cercherà di riportare ordine, ma senza esito, in questo caos in grado di generare frustrazioni  e pericoli anche in chi il lavoro ce l’ha. Il ruolo del cattivo, Joker, spetta al giornalista Sergio Palomba che si è calato, con professionalità, nel ruolo di attore insieme all’ormai noto Antonio Montemurro che vestirà i panni del maggiordomo. “Il film che è ovviamente una parodia di Batman –sostiene Andrisani- è un pretesto per parlare di lavoro tracciando, al contempo, l’identità di alcuni imprenditori materani e il loro modo di concepirlo. Ma è anche l’occasione per indagare nella psiche dei personaggi, siano essi datori di lavoro o dipendenti, facendo emergere la loro materanità, i loro punti deboli come la mancanza di coraggio o l’indole prettamente provinciale pervasa dall’ipocrisia”. Per sostanziare la sua tesi il regista ricorre anche a qualche frase in dialetto materano e a personaggi locali, tutti attori non professionisti, scelti perché in grado di rendere più credibile la storia. Il genio di Andrisani nell’indagare sottilmente l’animo umano è tale che la pellicola non risulterà certo provinciale ma lo spaccato contemporaneo di una società che vive, manco a dirlo, di contraddizioni.
“Questo film è una lettera d’amore che scrivo ai materani, -sottolinea Andrisani- una denuncia fatta con disincanto ed è soprattutto un’occasione per riflettere”. Parole sincere che danno la misura dell’affezione che il regista nutre per la città di Matera. Una città che si scopre diversa attraverso inusuali ambientazioni dark, scorci originali e location ben studiate che nulla hanno da invidiare a Gotham city. Una Matera diversa, fatta di vicoli bui ed oscuri nei quali si nasconde il crimine, una città esaltata dall’attenta fotografia di Antonio Rosano. Il film avrà anche diverse “special guest” come l’imperdibile Giuseppe Paradiso protagonista, tra l’altro, di un originale assolo. Il film dura un’ora e sarà preceduto da un documentario di Francesco Foschino. Parte dell’incasso sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo.
 
Giovanni Martemucci
 
NELLA FOTO: UN MOMENTO DELLA CONFERENZA STAMPA



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi