home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.588.792 visualizzazioni ]
22/02/2012 14.08.12 - Articolo letto 3481 volte

Confapi: porre fine al commissariamento degli enti strumentali

Piazza Mulino - Matera Piazza Mulino - Matera
Media voti: Confapi: porre fine al commissariamento degli enti strumentali - Voti: 0
Riorganizzazione della governance regionale
Matera Il presidente di CONFAPI BASILICATA, Giovanni Grassani, ha inviato una nota al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, per sollecitare di porre fine ai commissariamenti degli enti strumentali sub-regionali e costituire gli organi statutari previsti per legge.
Grassani evidenzia che la governance regionale assume un ruolo decisivo nell’applicazione delle strategie messe in campo per uscire dalla fase delicata che stiamo attraversando. Si pongono, quindi, come ineludibili i temi del riordino degli enti strumentali e del completamento del riassetto istituzionale in atto nella Regione.
Pertanto – rileva il presidente di CONFAPI BASILICATA - riteniamo ormai finita la lunga stagione del commissariamenti degli enti strumentali sub-regionali (Consorzi per lo Sviluppo Industriale, Consorzi di Bonifica, Alsia, Arbea), così come è conclusa la fase di attesa per enti come Acquedotto Lucano, Sviluppo Basilicata, Società Energetica Lucana.
Per quanto alcune gestioni commissariali stiano operando bene, non è più sostenibile che enti strategici per il sistema imprenditoriale e non solo, siano da anni in una fase straordinaria che è prevista come temporanea, quantunque ci siano tutte le condizioni previste dalla legge per la ricostituzione degli organi statutari.
Di qui l’esortazione a procedere alla costituzione degli organi statutari degli enti, coinvolgendo gli attori del sistema economico e produttivo e attribuendo un ruolo precipuo alle rappresentanze imprenditoriali.
Secondo Grassani, infatti, la nomina degli organi e il coinvolgimento delle associazioni degli imprenditori sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi della razionalizzazione della spesa pubblica, del miglioramento della governance e dell’efficacia dei processi decisionali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi