home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.322.292 visualizzazioni ]
20/02/2012 15.24.33 - Articolo letto 3346 volte

Zona 33, al via il completamento delle opere di urbanizzazione

Zona 33: problema agibilità Zona 33: problema agibilità
Media voti: Zona 33, al via il completamento delle opere di urbanizzazione - Voti: 0
Niente più ponte fra via degli Aragonesi e via Conversi
Matera Niente più ponte fra via degli Aragonesi e via Conversi e viabilità a quattro corsie su via La Martella a carico del Comune. Sono questi i principali contenuti dell’intesa sottoscritta oggi fra lottizzanti e Amministrazione comunale su iniziativa dell’assessore ai Lavori pubblici, Maria Pistone.
“Con l’intesa sottoscritta oggi – afferma Pistone – abbiamo chiuso positivamente una vicenda che si trascinava da circa 20 anni. Bisogna dare atto a tutti gli attori coinvolti della grande disponibilità espressa per la risoluzione definitiva del problema delle urbanizzazioni della zona 33. Un’area di accesso alla città che per tutto questo tempo ha dovuto convivere con un grande disordine e disagio. Ora, finalmente, questa Amministrazione comunale ha trovato una soluzione definitiva”.
La convenzione fra Comune e lottizzanti risale al 1993. Nel progetto delle urbanizzazioni a carico dei lottizzanti c’era anche la realizzazione di un ponte che avrebbe collegato via degli Aragonesi a via Conversi. Un’opera che non è mai stata realizzata anche perché non idonea a sostenere i volumi di traffico cresciuti negli ultimi anni in questa parte della città. Ed è stato proprio intorno a questo ponte che si sono sviluppati ritardi sul completamento delle opere di urbanizzazione.
Con l’intesa di oggi, quindi, l’idea del ponte è stata definitivamente cancellata e sarà sostituita da due rotatorie, una in via Conversi, l’altra su via degli Aragonesi. In sostanza i lottizzanti realizzeranno l’incrocio a raso su via la Martella che collega le due strade interessate. Il Comune, invece, realizzerà la viabilità a quattro corsie su via La Martella. A tal proposito l’ufficio tecnico comunale sta già predisponendo il progetto definitivo.
I lottizzanti procederanno alla presentazione dei progetti esecutivi delle opere di loro competenza entro il 15 marzo 2012.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi