home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.480.635 visualizzazioni ]
15/06/2009 9.43.37 - Articolo letto 6002 volte

VIALE ITALIA FRANA ANCORA

VIALE ITALIA FRANA ANCORA (foto martemix) VIALE ITALIA FRANA ANCORA (foto martemix)
una strada franata  (foto martemix) una strada franata (foto martemix)
Media voti: VIALE ITALIA FRANA ANCORA - Voti: 0
Necessario il consolidamento
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Viale Italia continua a sprofondare e, se non si interviene a breve, sarà necessario chiudere completamente la strada che, attualmente, presenta già la carreggiata ridotta. Infatti, il fronte di frana si sta allargando e interessa ora anche la corsia interna della strada che viene utilizzata a doppio senso di circolazione già da diversi mesi. Nella parte più esterna del “curvone” di viale Italia, nella corsia interdetta al traffico, lo sprofondamento della carreggiata è quasi di un metro, mentre al centro si sono create delle vere e proprie crepe profonde, segno che il terreno continua a muoversi verso valle. Nella parte transitabile nei giorni scorsi il comune ha provveduto a riempire la zona che ha ceduto con strati di asfalto che però hanno solo un effetto temporaneo. Dopo pochi giorni, infatti, il materiale di riempimento si “annulla” a causa del continuo sprofondare, enfatizzato dagli effetti del traffico pesante che interessa quel tratto di strada.

Nelle scorse settimane Viale Italia era stata chiusa al traffico per un giorno al fine di permettere l’effettuazione di una serie di sondaggi geologici per valutare gli interventi da effettuare. Le perizie effettuate dai tecnici in quella occasione dovrebbero servire per ipotizzare una soluzione e dare l’avvio ad un progetto di consolidamento di quel tratto di strada che da anni è interessato da una estesa frana. Ancora però non si conosce l’esito di quelle indagini ne cosa il Comune intenda fare per la risoluzione definitiva del problema. Di sicuro bisogna far presto se si vuole evitare nuovamente la totale chiusura al traffico dell’importante arteria. E se proprio sarà necessario chiudere viale Italia per i lavori di messa in sicurezza la soluzione migliore sarebbe quella di operare al consolidamento durante l’estate, quando, sicuramente, si arrecano meno disagi alla circolazione stradale.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi