home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.574 visualizzazioni ]
13/06/2009 17.31.05 - Articolo letto 6939 volte

Il cavaliere scuro - Benvenuti in una città senza regole

Il cavaliere scuro - Benvenuti in una città senza regole Il cavaliere scuro - Benvenuti in una città senza regole
Il cavaliere scuro - Benvenuti in una città senza regole Il cavaliere scuro - Benvenuti in una città senza regole
Media voti: Il cavaliere scuro - Benvenuti in una città senza regole - Voti: 0
Il 22 e il 23 Giugno, presso il Cinema Duni di Matera, alle ore 21.30, il regista Antonio Andrisani presenta il suo ultimo film
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Commedia interamente girata a Matera con attori volutamente locali, "Il Cavaliere Scuro" va a chiudere la trilogia cinematografica sul tema del lavoro e sulle distorsioni del mondo lavorativo, aperta con "31", nel 2005,  e proseguita nel  2006 con "Al proprio posto".
Ancora una volta, al centro dell'opera ci sono i disagi legati al mondo del  lavoro e gli effetti che essi  provocano sull'identità della persona.

Per la prima volta in un film del regista appare in alcuni momenti il dialetto materano, utilizzato non come "escamotage" per suscitare facile ilarità ma per accentuare il discorso sulla materanità presente nell'opera.

Pur se in chiave ironica, il tema del lavoro continua a far riflettere su quello che è ormai una piaga importante del nostro territorio. 

L'uomo pipistrello interpretato dallo stesso Andrisani  è una figura inerme, che non riesce con le sue incursioni a incidere sulla realtà e quindi a determinare un cambiamento. Il suo senso del bene e del male manicheista e vagamente qualunquista ne fa un eroe di "regime" che alla fine è destinato a ripristinare lo status quo.

L'arcinemico per eccellenza dell'eroe mascherato è interpretato da Sergio Palomba che regala una convincente e complessa performance. Il compassato Alfredo, maggiordomo di Bruce Wayne è magistralmente interpretato da Antonio Montemurro.

Prima del film verrà presentato il  documentario di Francesco Foschino, che richiama il tema del lavoro e quello di Batman, attraverso una serie di interviste.

Interessante è stata la campagna pubblicitaria, che ha fatto appello a quella che viene definita Guerrilla Marketing. Una serie di "santini" elettorali sono stati distribuiti per la città con le figure dei due personaggi protagonisti del film.

Le prevendite sono disponibili al botteghino del Cinema Duni di Matera.

L'incasso del film sarà devoluto alle vittime del terremoto in Abruzzo.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi