home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.958.178 visualizzazioni ]
17/02/2012 12.52.21 - Articolo letto 2894 volte

Giudicata incostituzionale dalla consulta la “tassa sulle disgrazie”

Politici lucani Politici lucani
Media voti: Giudicata  incostituzionale dalla consulta  la “tassa sulle disgrazie” - Voti: 0
RIPRISTINATO IL PRINCIPIO DI SOLIDARIETA’ NAZIONALE
Basilicata "Ancora una volta lungimirante - afferma Luca Braia - e quanto mai giusta (nell’accezione più sublime) si è rivelata la delibera approvata  dal Consiglio regionale di ricorrere in giudizio, impugnando nel merito la carta costituzionale, sulla costituzionalità del decreto “Mille proroghe” (Legge 10/2011) che prospettava, per i lucani, una mutualità tra sventurati: l’innalzamento alla più alta quota delle addizionali regionali per far fronte ai danni delle avversità atmosferiche.
Il presidente De Filippo la annunciò come tassa sulle disgrazie ed è lui oggi che annuncia l’evidente illegittimità della norma in quanto contraria ai principi fondativi della nostra Repubblica,  così come sentenziato dalla Corte Costituzionale.
A quel tempo il Centro-Sinistra lucano, nell’Assise regionale, aveva evidenziato che anche politicamente il dettato di legge “non reggeva”: ossia a quel nuovo concetto di federalismo nei suoi princìpi di sussidiarietà e perequazione.
A quella ragione, perseguita allora con determinazione, per dirla con le parole del nostro Presidente è stata aggiunta oggi “fiducia e speranza”.
Ne siamo convinti anche noi tutti rappresentanti del PD in Regione, consapevoli che una nuova stagione è cominciata e che, per far si che la stessa si riveli serena e finalmente ricca di positività, è fondamentale riportare al centro della nostra esistenza  il principio della solidarietà."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi