home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.698 visualizzazioni ]
12/06/2009 17.21.04 - Articolo letto 7619 volte

Una camera car sul carro della Bruna

Una camera car sul carro della Bruna - Conferenza stampa Una camera car sul carro della Bruna - Conferenza stampa
Media voti: Una camera car sul carro della Bruna - Voti: 0
Novità assoluta di Sassiland per la festa patronale di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI, PAOLA PISCIOTTA
Matera

Tradizione e nuove tecnologie si sposano per dare la più ampia visibilità alla festa di Maria Santissima della Bruna, protettrice di Matera, in programma il prossimo 2 luglio. Quest’anno, per la prima volta nella storia della festa, una webcam “salirà” sul carro trionfale per dare la possibilità di seguire, via internet o via telefonino, il tragitto del “Carro della Bruna” attraverso una camera “on-board” piazzata di fianco all’auriga. È questo l’innovativo progetto del portale www.sassiland.com che permetterà di seguire on-line il percorso del carro in cartapesta dal momento della sua uscita dalla fabbrica, fino alla sua distruzione con il rito collettivo dell’assalto in piazza.

Per vedere le immagini da questa innovativa prospettiva, attraverso il portale di sassiland.com, sul Carro della Bruna sarà installato un modem-router che utilizzando la linea Gsm e Umts permetterà di trasmettere un fotogramma al secondo (così come la webcam già attiva in piazza Vittorio Veneto) . Il progetto che ha trovato il consenso del Comitato per la Festa di Maria Santissima della Bruna e del Comune di Matera è stato presentato oggi alla stampa dai responsabili di Sassiland. “Trasmettere le immagini della festa avendo come punto di vista il carro in movimento –afferma Gianni Cellura, ideatore del progetto ed editore di Sassiland- è una sfida tecnologica non indifferente visto che siamo i primi a realizzare l’esperimento. Per questo, nonostante i numerosi test che stiamo conducendo da mesi, potrebbe capitare qualche rallentamento nel refresh delle immagini o qualche blocco temporaneo del sito. Il problema potrebbe verificarsi a causa dell’enorme concentrazione di telefonini in piazza durante la festa, condizione che rallenta il trasferimento dei dati. Ad ogni modo il sistema è programmato per riprendersi automaticamente spostandosi sulla linea Gsm meno carica”.
Ovviamente rimarrà attiva anche la normale webcam puntata su piazza Vittorio Veneto attraverso la quale si potrà seguire lo “strappo” del carro anche dopo che la webcam sarà stata divelta dagli assalitori.
Pareri positivi per l’innovatività dell’iniziativa sono stati espressi da Romeo Sarra, Presidente del Consiglio Comunale di Matera e dal consigliere Adriano Pedicini delegato del Comune in seno al Comitato della festa. L’idea della webcam piace anche al maestro Michelangelo Pentasuglia che firma quest’anno il carro. “Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’idea –sostiene pentasuglia- che ricorda molto le telecamere a bordo delle auto di Formula uno. Ho dato subito il mio appoggio e credo che sia un modo interessante per rendere attuale, anche attraverso internet, la consolidata tradizione della Festa”. Il progetto “Webcam sul Carro” è stato finanziato attraverso le sponsorizzazioni del sito sassiland.com ed è offerto gratuitamente al Comitato, ai cittadini materani e ai turisti, ma soprattutto a coloro che, per diverse ragioni, non possono seguire dal vivo la festa. Lo scorso anno in occasione del 2 luglio il sito sassiland.com ha fatto registrare oltre 20mila accessi, mentre anche quest’anno verrà riproposto il concorso fotografico che premia i migliori scatti relativi alla Festa della Bruna.
La festa della Santissima Madonna della Bruna a Matera quest’anno ha un nuovo occhio: la webcam di Sassiland. “Posto sul carro, per la prima volta nella storia di questo seguitissimo evento, l’attrezzo tecnologico insieme a statue religiose e alla Madonna protagonista della festa, accompagnerà tutta la sfilata direttamente dalla fabbrica sino all’assalto nella storica Piazza Vittorio Veneto, come da tradizione”, spiega Giovanni Martemucci, Direttore Responsabile della testata online. La sua posizione strategica, accanto all’auriga, e la proiezione posteriore rispetto al carro, consentiranno a tutti gli amanti del 2 luglio materano di godere di una visuale alquanto originale grazie ad una tecnologia di trasmissione di immagini a un fotogramma al secondo e ad un router, posto al sicuro sotto il carro. La novità della festa, ovviamente, va ad integrare il servizio offerto dalla webcam già installata l’anno scorso nella parte alta di Piazza Vittorio Veneto e che ha raggiunto 20000 utenti nella fase di assalto del carro lo scorso 2 luglio. “E’ un servizio decisamente utile -precisa Romeo Sarra, Presidente del Consiglio del Comune di Matera, insieme al delegato comunale per la festa, Adriano Pedicini- oltre che originale, rappresentato dalla possibilità di conoscere con esattezza, grazie al proprio cellulare, la posizione del carro, semplicemente collegandosi ad internet”. “La tecnologia, ottenuta con grande sforzo economico da parte degli sponsor della testata online, è ovviamente in fase di sperimentazione- precisa  l’ideatore del progetto ed editore di Sassiland, Gianni Cellura - e non ci sarebbe da meravigliarsi, quindi, se durante la trasmissione si verificassero piccoli momenti di defaillance del segnale, purtroppo facilmente occultabile da fattori esterni quali i telefonini degli spettatori in Piazza. In ogni caso - prosegue l’editore – il funzionamento è programmato per trasmettere automaticamente dall’altra webcam senza grandi manovre”. “La scelta di rivolgersi agli sponsor per finanziare il progetto non è stata casuale- precisa il Responsabile commerciale di Sassiland, Danilo Mazzilli- il nostro team ha lavorato per aggiungere un surplus di valore alla festa e non per usufruire dei fondi dell’Amministrazione Comunale e del Comitato”. Anche quest’anno, visto il successo precedentemente riportato, verrà riproposto il concorso fotografico per la Festa della Bruna, aperto per 15 giorni sul portale di Sassiland. E per chi si fosse perso l’appuntamento con la webcam il 2 luglio, potrà recuperare le immagini della Festa proprio sul portale della Festa della Bruna che collabora con Sassiland per l’occasione. Al termine dell’evento, il tradizionale assalto al carro potrebbe trasformarsi anche in un assalto alla webcam che, perché no, potrebbe diventare una vera e propria reliquia della festa da alzare in trionfo come si fa con le statue del carro. Quando innovazione e tradizione si sposano, può succedere di tutto…

GIOVANNI MARTEMUCCI     PAOLA PISCIOTTA

 

Nella foto: un momento della conferenza stampa




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi