home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.288.853 visualizzazioni ]
16/02/2012 16.17.07 - Articolo letto 4053 volte

LA BASILICATA VISTA E RACCONTATA DALLE EMOZIONI

Salvatore Pagliuca Salvatore Pagliuca
Media voti: LA BASILICATA VISTA E RACCONTATA DALLE EMOZIONI - Voti: 0
Accordo di collaborazione tra UNITALSI e REGIONE BASILICATA
Basilicata Accordo di collaborazione tra UNITALSI e REGIONE BASILICATA per la promozione del Programma Umanitario “VIVERE una VITA che VALE” mirato a diffondere stili di vita Eticosotenibili attraverso la valorizzazione del patrimonio lucano L’U.N.I.T.A.L.S.I. e la Regione Basilicata (Dip. Attività Produttive, Ufficio Turismo con la collaborazione degli Uffici Autorità di Gestione del POR e Comunicazione Istituzionale Relazioni con il Pubblico e della Commissione Lucani all’Estero) hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione per la realizzazione del Programma Umanitario “VIVERE una VITA che VALE”, che improntato sulla centralità dell’Essere e sul rispetto della Vita, è finalizzato alla promozione di Regole Auree e Stili di Vita Eticosostenibili, più sani corretti ed equilibrati, basati su criteri medico-scientifici, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale Lucano. Un’occasione straordinaria per risvegliare le coscienze e lanciare un processo di Rinascenza Culturale diretto a tutte le componenti sociali, con particolare attenzione agli umili e agli ammalati, ispirato agli Orientamenti Episcopali 2010/2020, Educare alla Vita Buona del Vangelo.
Il programma sostenuto e promosso da Marcello Pittella, Assessore al Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Turismo, si inserisce nei progetti Amore/Philos, nel cui ambito è stato realizzato il “Presepe Vivente più grande del Mondo” tenuto a Matera il 29 dicembre 2010, e “Itinerari Turistici di Federico II di Svevia” e presenta un’ampia articolazione di azioni (Itinerari e Laboratori Emozionali, Rete Interculturale, Eventi, Video-art,etc) che ne fanno un modello di riferimento per trasformare il Patrimonio Culturale, Umano e Spirituale in una fonte di ricchezza Etica, Estetica e, finalmente, anche Economica.
L’U.N.I.T.A.L.S.I. sostiene e promuove il programma attraverso azioni che le sono proprie. Infatti, anche con questa iniziativa, afferma la sua vicinanza ai disabili ed agli anziani dando loro la possibilità di vivere un’esperienza completa ed arricchente.
Il Piano proposto prevede, tra l’altro, l’identificazione di itinerari turistici valutati anche dal punto di vista dell’accessibilità per le persone con disabilità. Gli itinerari cui fa riferimento il progetto sono definiti “Emozionali” termine che racchiude in se un modo nuovo di relazionarsi con il territorio. Infatti attraverso le suggestioni trasmesse dalle “guide emozionali”, appositamente formate dalla Regione Basilicata, il viaggio
si trasforma in esperienza diversa da vivere in una terra unica. Non soltanto visite ai siti, come comunemente avviene, ma i luoghi che con l’aiuto di supporti multimediali si raccontano e in un interscambio con il visitatore creano il legame tra storia e presente.
Il Programma sarà promosso in vari eventi, ad iniziare dalla BIT di Milano, alla Giornata Mondiale dei Lucani che si terrà il 24 febbraio a  Potenza; al Pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace, in Primavera a Roma.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi