home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.519.671 visualizzazioni ]
16/02/2012 16.07.47 - Articolo letto 5020 volte

I lucani urleranno a Potenza “Mo Basta!”

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: I lucani urleranno a Potenza “Mo Basta!” - Voti: 2
Una manifestazione organizzata per sabato 25 febbraio
Basilicata “Mo Basta!”
È l’urlo di indignazione che centinaia, o forse migliaia di lucani, lanceranno alle autorità regionali durante la manifestazione organizzata a Potenza per sabato 25 febbraio.
Organizzatori dell’evento sono le associazioni La Locomotiva, Ribelli Web, Indignati Lucani, MTAB, Ehpa e Briganti, che da tempo stanno mostrando sensibilità per le tematiche ambientali lucane e per il diritto alla salute in Basilicata.
Proprio per salvaguardare il diritto alla salute la cittadinanza si trova oggi a dover fronteggiare mostri ecologici da tempo taciuti e non contrastati dagli Enti locali.
Fenice, Eni, Itrec…sono solo alcune parole chiave dell’inquinamento che attanaglia la nostra terra.
La manifestazione di Potenza servirà per dire “Mo Basta” ai rifiuti tossici pericolosi inceneriti in una struttura, come Fenice, che ha già gravemente inquinato le falde acquifere (certificato anche dalle indagini e dai recenti provvedimenti giudiziari).
“Mo Basta” allo stupro del territorio da parte delle compagnie petrolifere, distributrici di tumori ma non di ricchezza.
“Mo Basta” alle scorie nucleari a Rotondella, alla cementificazione dei rifiuti radioattivi ed ai permessi di VIA.
Le associazioni Insieme per la Rinascita, B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione, MaterAzione ed Alternativa Basilicata esortano i cittadini tutti a partecipare a questa importante manifestazione, un’ opportunità di coesione del popolo lucano a difesa della propria salute.
I manifestanti si riuniranno alle ore 9,00 di sabato 25 febbraio in Piazza Bologna a Potenza per sfilare sino in Piazza Don Bosco ove si terrà un dibattito ed un concerto di gruppi musicali locali. La fine della manifestazione è prevista per le ore 13,00.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi