home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.892 visualizzazioni ]
16/02/2012 10.39.08 - Articolo letto 4318 volte

Sempre attiva la pagina Facebook del Comune di Matera

COMUNE DI MATERA COMUNE DI MATERA
Media voti: Sempre attiva la pagina Facebook del Comune di Matera - Voti: 0
Non era "scomparsa": la trasformazione da profilo a pagina aveva soltanto peggiorato la ricerca sul motore di Fb.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera A rettifica di quanto pubblicato questa mattina sulla "scomparsa" della pagina Facebook del Comune di Matera occorre precisare che lo stesso Comune non ha eliminato il proprio profilo Facebook ma l'ha soltanto trasformato in pagina, per non sottostare al limite massimo di 5000 amici che il social forum impone ai suoi utenti. Questa modifica ci ha condotto in errore, poichè cercando su Facebook il profilo o la pagina "Comune di Matera" ci ha fatto imbattere in un profilo falso. Infatti su Fb è presente un profilo aziendale "Comune di Matera", peraltro senza il logo della città, che non permette interazione e che non è il profilo o la pagina ufficiale dell'Amministrazione. Un consulto con l'Ufficio Stampa del Comune di Matera ci ha permesso di chiarire la questione. In pratica il Comune ieri ha trasformato il proprio profilo ufficiale nella pagina ufficiale "Comune Matera" (conservando ovviamente l'emblema della città) e questo ha creato però qualche difficoltà agli utenti di Facebook nella ricerca del nuovo profilo che non compariva facilmente cercandolo dal motore di ricerca di Fb. Un problema legato esclusivamente a ragioni di indicizzazione interna a Fb. Dunque il profilo sembrava essere sparito, come noi stessi avevamo riportato stamane: digitando su Fb "Comune di Matera" compariva questa pagina, (https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Matera/105352536170502) rivelatasi poi falsa,  e che dunque dovrebbe essere presto segnalata come illegittima dall'Amministrazione all'autorità di controllo di Facebook. La vera pagina del Comune di Matera (disponibile a questo link https://www.facebook.com/comunedimatera) in realtà non è mai sparita si è solo trasformata conservando le stesse funzionalità di interazione con gli utenti (possibilità di scrivere in bacheca, pubblicare foto e post). La trasformazione della pagina ufficiale del Comune di Matera su Fb da profilo a pagina sociale l'ha resa soltanto più difficile da trovare attraverso il motore di ricerca. Tuttavia il problema della ricerca si dovrebbe risolvere a breve nel momento in cui la pagina si indicizzerà verso il massimo. Dunque se da un lato siamo stati tratti in inganno nel dare la notizia della scomparsa da Fb del profilo del Comune di Matera (ci scusiamo per l'inesattezza con l'interessato e con i lettori) dall'altro abbiamo contribuito a smascherare un profilo fasullo di cui nemmeno l'Amministrazione era a conoscenza.
Giovanni Martemucci





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi