home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.588.761 visualizzazioni ]
15/02/2012 21.00.35 - Articolo letto 2986 volte

ULDERICO PESCE PORTA IN SCENA CARLO LEVI

TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: ULDERICO PESCE PORTA IN SCENA CARLO LEVI - Voti: 0
AL TEATRO COMUNALE IL 18 FEBBRAIO
Matera Sabato, 18 febbraio, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale a Matera, andrà in scena "Carlo Levi - Un torinese lucano". Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione "Quartetto Lucano", con Ulderico Pesce e Maria Letizia Gorla ed è presentato dal Centro Mediterraneo delle Arti, con il testo e la regia dello stesso Ulderico Pesce. 

Protagonista della rappresentazione, come suggerisce il titolo, è l'artista e scrittore Carlo Levi attraverso tre significative passioni della sua vita. La prima è quella per Paola Olivetti, che trascorse venti giorni con lui presso la locanda Prisco a Grassano. Fu questa tresca amorosa a determinare, poi, il trasferimento dell'artista ad Aliano. La seconda passione di cui si narra nello spettacolo è la relazione dello scrittore con il barbiere "Frischetto", citato anche nel "Cristo", che sarà il custode fino al 1945 di molte delle tele che Levi dipinse tra il 1935 e il 1936. Infine si parla della passione che scoppierà tra lo scrittore torinese e Linuccia, figlia del poeta Umberto Saba, che durante l'occupazione nazista del 1943, si rifugiava con la famiglia e altri antifascisti come Montale, Rossi-Doria, Luzi e lo stesso Levi, presso la casa di Annamaria Ichino a Firenze.

Ulderico Pesce, definito dalla critica italiana: "esponente di spicco della nuova generazione dei narratori teatrali italiani", è nato in Lucania ed ha quaranta anni. Allievo dell'Accademia di Teatro di Mosca diretta da Anatoli Vassilev, ha lavorato come attore con Luca Ronconi, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Sbragia, Gabriele Lavia e altri. Nel 2003 Pesce ha scritto e diretto "L'innaffiatore del cervello dell'anarchico Passannante", con il quale ha partecipato al Festival Internazionale di Teatro di Santarcangelo di Romagna e a festival in Cile, Argentina e Perù. Ha messo in scena inoltre "Storie di Scorie. Come si costruisce una pattumiera nucleare: Scanzano, Saluggia, Roma, Latina, Rotondella". Sta portando in scena "Fiato sul collo, i 21 giorni di lotta degli operai Fiat di Melfi" con cui ha vinto il Premio Riccione per il Teatro 2005. 

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi