home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.342.853 visualizzazioni ]
15/02/2012 14.21.30 - Articolo letto 3574 volte

CADE E RISCHIA DI SOFFOCARE NELLA CASA INVASA DAL FUMO

Questura di Matera - ingresso Questura di Matera - ingresso
Media voti: CADE E RISCHIA DI SOFFOCARE NELLA CASA INVASA DAL FUMO - Voti: 0
ANZIANA DONNA SOCCORSA E SALVATA DAI POLIZIOTTI
Matera Un’anziana donna disabile è stata soccorsa da due agenti della Polizia di Stato nella propria abitazione dove ha rischiato di morire soffocata.
Gli agenti di una Volante, su disposizione della Sala Operativa, si sono prontamente portati in questa contrada Quartarella a casa di una donna che aveva chiesto aiuto dal cellulare dopo essere caduta.
Giunti davanti all’abitazione, gli agenti hanno notato subito un denso fumo acre fuoriuscire dalla porta d’ingresso. Resisi conto del gravissimo pericolo che correva la donna evidentemente rimasta intrappolata all’interno, gli operatori hanno forzato la porta con una spallata. Una volta nell’abitazione, guidati dalle grida di aiuto della donna, sono riusciti a portarsi nel vano cucina facendosi strada a fatica nel fumo che rendeva scarsissima la visibilità e rendeva l’ambiente irrespirabile.
Hanno così trovato una donna anziana riversa sul pavimento che respirava affannosamente, incapace di rialzarsi. La poveretta aveva quasi perso gli abiti che indossava nel vano tentativo di allontanarsi spostandosi sul pavimento.
Prontamente gli agenti l’hanno aiutata a rialzarsi, rimessa sulla propria sedia a rotelle e portata rapidamente all’esterno, dove le hanno praticato il primo soccorso.
I due agenti sono poi rientrati nuovamente nella casa, provvedendo a chiudere il gas e ad aprire tutte le finestre per liberare l’ambiente dal fumo.
Il fumo era stato infatti causato da una pentola lasciata sul fornello acceso con dell’olio e del cibo che si è completamente carbonizzato.
L’intervento tempestivo degli agenti ha probabilmente evitato anche un pericolosissimo incendio poiché dal cibo contenuto nella pentola si sono sprigionate delle fiamme che rischiavano di attingere la cappa della cucina e da lì di propagarsi agli altri mobili.
La donna, 85 anni, è stata poi affidata alle cure degli operatori del 118 chiamati nel frattempo e sopraggiunti. Si è ripresa rapidamente e non c’è stato bisogno del trasporto in ospedale.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi