home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.481.000 visualizzazioni ]
10/06/2009 21.39.59 - Articolo letto 6385 volte

25° GIRO DEI DUE SASSI 2009 :

25° GIRO DEI DUE SASSI 2009 : 25° GIRO DEI DUE SASSI 2009 :
Media voti: 25° GIRO DEI DUE SASSI 2009 : - Voti: 0
UN PARTERRE STELLARE
di EMANUELE VIZZIELLO
Matera

Organizzato dalla Pol. Rocco Scotellaro di Matera, ritorna puntuale come ogni anno l'appuntamento con il GIRO DEI DUE SASSI, manifestazione internazionale di corsa su strada.
La XXV^ edizione avrà luogo a Matera venerdì 12 giugno con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 18:00 in Via Sicilia c/o lo stadio comunale XXI Settembre “Franco Salerno”.
Oramai è definita la start-list dei top runners che prenderanno parte alla gara, sulla distanza di km 8.500, ed ancora una volta lo spettacolo sarà assicurato per la presenza dei migliori specialisti nazionali ed internazionali delle corse su strada. La partenza è fissata improrogabilmente alle ore 19.20.
Sicuramente tra gli atleti più accreditati per la vittoria finale si segnalano:
SEREM PHILEMON KIPKETER (1980)  - KENIA
BIWOTT ZAKAYO KIPSANG (1981) – KENIA
NASHON KIPNGETICH RUGUT (1984) KENIA
JOSPHAT KOECH (1982) – KENIA
FILALI TAYEB (1979) – ALGERIA
MAKHLOUFI NOURREDINE (1980)  - MAROCCO
ZAID ISSAM (1984) - MAROCCO
MEHOUACHI RAMZI (1976) – TUNISIA
Tra gli italiani :
BECCE DONATO (1977)
TRENTADUE VINCENZO (1981)
FRANCESCO MINERVA (1977)
Quindi una start-list di tutto rispetto allestita con enormi sacrifici dagli organizzatori ed un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell'atletica leggera che potranno assistere ad un evento sportivo di prima grandezza con la presenza di atleti di livello internazionale e nazionale che percorreranno le strade incantate dei Rioni Sassi di Matera, in uno scenario impareggiabile patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Una nota di merito spetta anche al settore amatoriale che vedrà alla partenza tanti amatori provenienti dalla Basilicata e dalle Regioni Limitrofe.
Prologo della gara internazionale sarà lo svolgimento, alle ore 18:45, della prova riservata al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti) sulla distanza di km 1.600. Al vincitore sarà assegnato il trofeo intitolato al memoria di “Vito Perniola” il ragazzo tragicamente scomparso nel 2007 nel crollo della palazzina al Borgo Picciano di Matera.
Il traguardo è fissato, per tutti gli atleti, all’interno dello Stadio XXI Settembre pochi minuti prima del fischio di inizio della finalissima del Trofeo Internazionale “Gaetano Scirea”, mentre la premiazione della gara internazionale avverrà, all’interno del campo, durante l’intervallo della stessa partita, previsto per le ore 21.15.
Madrina della manifestazione sarà la giornalista di TELENORBA Francesca Rodolfo.
Alla cerimonia di premiazione interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Matera Avv. Emilio Nicola Buccico, il Vice Presidente della Regione Basilicata Avv. Vincenzo Santochirico, il neo-Presidente della Provincia di Matera Dott. Francesco Stella, la senatrice Maria Antezza oltre a personalità del mondo sportivo ed a rappresentanti delle numerose Aziende che hanno sostenuto la manifestazione.
Gli organizzatori quindi invitano tutta la cittadinanza a collaborare per la buona riuscita della manifestazione ed ad incitare gli atleti durante il loro passaggio per le vie cittadine.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi