home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.811 visualizzazioni ]
10/06/2009 21.37.23 - Articolo letto 7871 volte

Si è svolto il 2° Memorial di nuoto “Michele Lorusso”

Si è svolto il 2° Memorial di nuoto “Michele Lorusso” Si è svolto il 2° Memorial di nuoto “Michele Lorusso”
Media voti: Si è svolto il 2° Memorial di nuoto “Michele Lorusso” - Voti: 0
Ben ventidue le società partecipanti
di ANTONIO PIETRACITO
Matera

A distanza di tre giorno dal Meeting di Cosenza, nello scorso week-end (6-7 giugno) presso la piscina olimpionica coperta di Bari, si è svolto il 2° Memorial di nuoto “Michele Lorusso”. Ben ventidue le società partecipanti per un totale di 374 atleti che sono scesi in acqua per disputare 1.212 gare e trenta staffette. Tra queste, l’Atleti Amatori Matera A.s.d. unica compagine lucana che, con una rappresentativa di quindici atleti, ha conquistato un meritatissimo 6° posto. Vincitrice della manifestazione, per il secondo anno consecutivo, è stata la società ospitante del C.U.S. Bari .
Ottimi rilevamenti cronometrici hanno determinato il corso dell’intera manifestazione regalando momenti di vero entusiasmo. Molti record della manifestazione sono crollati. Da segnalare le ottime prestazioni di Ivano Pizzolla quattro volte sul gradino più alto del podio nei 50m (30”31), 100m (1’05”55) e 200m (2’22”19) rana e nei 200m misti (2’10”15) con rispettivi record della manifestazione; Giovanni Lapolla anch’egli detentore di un record della manifestazione nella distanza dei 50m dorso (28”83), nonché vincitore nei 100m stile libero (53”73) e nei 100m dorso (1’01”48). Un altro oro con primato della manifestazione l’ha conquistato la piccola Marta Pizzolla nei 200m dorso (2’37”78) che migliora i propri personali anche nelle distanze dei 100m dorso (1’14”46) e 200m misti (2’42”22) mentre conferma il suo ottimo stato di forma la sua compagna di squadra e di categoria Mimma Vena che migliora nelle sue gare disputate dei 100m rana (1’27”41) e 200m rana (3’04”94). Le due giovani atlete sono quindi cariche e pronte per quello che sarà per loro l’evento clou della stagione con la partecipazione ai prossimi Campionati Nazionali Esordienti “A” a Squadre Regionali che si svolgeranno a Molveno nei giorni 27 e 28 p.v.
Fiero e soddisfatto, il tecnico Nunzio Vivilecchia, fa i suoi complimenti a tutti gli altri ragazzi che hanno raggiunto il podio come il bronzo vinto da Pietro Zito nei 50m stile libero o che l’hanno solo sfiorato conquistando comunque punti preziosi per il raggiungimento del risultato finale della squadra: Eustachio Maragno, Giuseppe Ruscigno, Annagrazia Fiore, Arturo Lamacchia e Vincenzo Madio.
Molta avvincente è stata la fase finale della manifestazione con la disputa delle staffette 4x100m mista che ha visto conquistare, per l’Atleti Amatori Matera A.s.d. un 2° posto nel settore maschile con gli atleti Pizzolla, Lapolla, Vincenzo Mirgaldi e Francesco Martoccia; mentre per la squadra femminile formata da Pizzolla, Antonella Fratusco e le sorelle Irene e Chiara Debernardis, è arrivato solo un 4° posto ma, pieno di soddisfazione, perché col tempo di 4’53”80 stabiliscono il nuovo primato regionale categoria Juniores, Cadetti e Assoluti.
“Questi risultati ripagano degli sforzi che i ragazzi e tutta la società compiono giorno dopo giorno, nonostante gli impegni che si susseguono a ritmo serrato” dice il Presidente del sodalizio materano, Antonio Pietracito, che ricorda il prossimo impegno, domenica 14 giugno a Potenza, quando prenderà il via il Campionato Regionale Estivo di Categoria.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi