home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.494.873 visualizzazioni ]
14/02/2012 15.38.59 - Articolo letto 3688 volte

Agrobios, ricercatori: ok per la ristrutturazione dell'ente

Metapontum Agrobios in protesta (foto SassiLand) Metapontum Agrobios in protesta (foto SassiLand)
Media voti: Agrobios, ricercatori: ok per la ristrutturazione dell'ente - Voti: 0
Potenziamento della ricerca nel settore delle biotecnologie verdi
Metaponto (Bernalda) La Regione Basilicata, dimostrando uno spiccato senso di responsabilità, lo scorso dicembre con l’approvazione in Consiglio dell'articolo 5 (aumento dotazione finanziaria Arpab) e l’articolo 11 bis (ricapitalizzazione e spostamento del termine di verifica al 31 dicembre 2012) della legge finanziaria regionale 2012, ha aperto una nuova importante fase per la valorizzazione delle competenze ed il rilancio delle attività di ricerca della Metapontum Agrobios.
 
La decisione del Consiglio regionale prevede la ristrutturazione di Metapontum Agrobios con il trasferimento dell’asset aziendale relativo alle attività di studio ambientale nell'Ente regionale dedicato alla protezione ambientale. Questo consentirà il potenziamento delle capacità operative dell'ARPAB per rendere l'agenzia più adeguata alla crescente domanda di tutela ambientale.
Metapontum Agrobios (Area Ricerca e Sviluppo) concentrerà la sua missione verso la rilevante ricerca nel settore delle biotecnologie verdi, diventando il perno di uno dei quattro poli previsti dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
 
I ricercatori di Agrobios accolgono con entusiasmo la nuova sfida poiché ritengono che la scelta del Consiglio regionale, di inserire organicamente in un processo di sviluppo della Regione Basilicata il Centro Ricerche, vada nella direzione corretta per produrre quei cambiamenti che la modernità ci impone e valorizza a pieno il centro di eccellenza di Metaponto, facendo tesoro delle competenze di cui dispone.
I ricercatori hanno apprezzato il dibattito consiliare e le successive dichiarazioni di molti autorevoli esponenti del Consiglio regionale, che si sono incentrati sull’impostazione strategica della nuova missione di Metapontum Agrobios e sulla necessità di perseguire tale impostazione con decisioni improntate al rigore, al risparmio ed alla qualità delle competenze, a qualsiasi livello,  che la sfida lanciata impone.
 
I ricercatori di Agrobios continuano a credere che l’impegno regionale sia basato su di un progetto di rilancio chiaro ed innovativo che promuove sviluppo e costruisce un futuroe sono certi che le imminenti decisioni del governo regionale, a partire dalle nomine dei vertici societari, saranno conseguenti a questa rigorosa e coraggiosa impostazione, definendo un contesto adeguato al  pieno sviluppo del grande potenziale di cui la società dispone.
L’attribuzione della carica gestionale ad un amministratore unico scelto per le caratteristiche manageriali e/o tecnico-scientifiche, così come definito nel dibattito consiliare, quindi, dovrà essere una scelta opportuna e coerente.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi