home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.650 visualizzazioni ]
13/02/2012 18.16.29 - Articolo letto 3762 volte

NEVE E GELO POLARE, ALLERTA PER CALABRIA E LUCANIA

Emergenza neve - 6 gennaio 2012 (foto SassiLand) Emergenza neve - 6 gennaio 2012 (foto SassiLand)
Media voti: NEVE E GELO POLARE, ALLERTA PER CALABRIA E LUCANIA - Voti: 0
“La neve arriva in Calabria, Sicilia, Puglia e Campania. Graduale aumento termico sull’Italia da mercoledì.”
Basilicata “L'ondata di freddo siberiana che sta interessando da almeno 10 giorni la nostra Penisola tende adesso a concentrarsi sulle regioni meridionali. Fitte nevicate interesseranno sino a quote molto basse Calabria, Lucania, Campania e Sicilia. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucerea.

Emergenza neve tra Calabria e Lucania. “Mentre sulle regioni adriatiche le condizioni meteo andranno lentamente migliorando dopo le eccezionali nevicate dei giorni scorsi, l'ondata di gelo polare coinvolgerà più direttamente le estreme regioni meridionali tra lunedì sera e martedi” spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.
L'aria fredda che traboccherà dai Balcani confluirà con una massa d'aria più umida attorno ad un minimo di bassa pressione centrato a ridosso delle coste campane. Questo produrrà un peggioramento del tempo principalmente su Sicilia, Lucania e Calabria con interessamento seppur in maniera marginale anche della Campania.
“La neve arriva anche sulle coste, 10 cm nel cosentino” dicono da 3bmeteo. “La Calabria sarà la regione più coinvolta.” Tra lunedì sera e la prima parte di martedì il tempo subirà un ulteriore peggioramento sula regione con nevicate sino a quote molto basse e prossime al piano. I rovesci di neve coinvolgeranno Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia con fiocchi anche a Lamezia terme.
Non sono da escludere temporali nevosi a Cosenza con accumuli sino a 10cm di neve. Fiocchi anche a Paola, Scalea e Tropea. Bufere di neve colpiranno Sila, Pollino e Serre sin verso il fondovalle.Neve in Aspromonte sopra i 400/500m, acquazzoni con grandine  a Reggio Calabria.
"La neve si vedrà però anche in Sicilia" continua Nucera. “Coinvolto il versante Nord, da Palermo a Messina con rovesci sulle coste e neve sin verso i 300/500m. Tanta neve su Madonie, Etna, Nebrodi e Monti Sicani. Imbiancate le colline retrostanti Palermo. Disagi anche in Basilicata per le nevicate che coinvolgeranno anche le coste. Neve a Matera e Potenza.”
In Pugliacoinvolto dalle nevicate soprattutto il sub Appennino Dauno, le Murge ed il Gargano; neve a Foggia, quanlche fiocco anche sulle sulle coste e a Bari. Neve sui settori meridionali della Campania specie sul Cilento con fenomeni localmente anche sulle coste. Qualche rovescio di neve anche nel napoletano.
Un relativo miglioramento solo a partire da mercoledì quando sia avrà anche un graduale aumento termico.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi