home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.230 visualizzazioni ]
09/06/2009 22.05.23 - Articolo letto 5959 volte

INCONTRI CON IL TERRITORIO

Media voti: INCONTRI CON IL TERRITORIO - Voti: 0
IL BANCO DI NAPOLI FA TAPPA A MATERA
di ANGELO IACCARINO
Matera

Nell’ambito degli incontri con il territorio, oggi, martedì 9 giugno 2009, al Meeting Center Le Monacelle di Matera, i vertici del Banco di Napoli hanno incontrato le istituzioni politiche ed economiche della Regione Basilicata. I lavori sono stati  aperti dal Presidente del Banco di Napoli, Enzo Giustino, e proseguiti con le relazioni di Gregorio De Felice, Responsabile del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, e Antonio Nucci, Direttore Generale del Banco di Napoli. Nel corso della manifestazione si sono succeduti gli interventi di Attilio Martorano, Presidente di Confindustria Basilicata, e Cristiana Coppola, Vice Presidente di Confindustria per il Mezzogiorno, e gli indirizzi di saluto di Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera, e Giovanni Tricchinelli, Consigliere del Banco di Napoli. Un tour, questo del vertici dell’istituto di credito, che incarna il progetto di Banca dei Territori, guidata dal Direttore generale di Intesa Sanpaolo Francesco Micheli. 
           Per ilpresidente del Banco di Napoli, gli incontri pogrammati con le istituzioni delle quattrro regioni meridionali su cui opera il Banco sono “contributi per migliorare la competitività territoriale, indispensabile per stimolare e attrarre investimenti”. “Lo scopo di questi incontri deve essere quello di fornire  informazioni sulla nuova struttura della Banca – afferma Gustino – il ruolo che intende assolvere, le iniziative promozionali e i servizi alle imprese, il raccordo con le sue tradizioni quale punto di riferimentio culturale sul territorio; specie nei settori dell'economia e del sociale. La maggior parte del programma verrà realizzato con le strutture operanti all'interno del Gruppo Intesa Sanpaolo oltre che del Banco di Napoli, pur disponendo di una sua autonomia territoriale-amminisrativa-finanziaria, ha comunque alle spalle un gruppo tra i più importanti in Europa e nel mondo, con una qualificata presenza con proprie strutture nel Mediterraneo”.
             “In Basilicata il Banco di Napoli conta 35 sportelli – ricorda il Direttore generale del Banco di Napoli Antonio Nucci - a dimostrazione del forte radicamento sul territorio meridionale del Banco di Napoli. Grazie all'appartenenza ad un grande Gruppo nazionale, la nostra banca è in grado di fornire una gamma di prodotti e servizi completa, in linea con la migliore concorrenza internazionale. Alla tradizionale operatività bancaria siamo in grado di affiancare prodotti specialistici, focalizzati sulle specifiche esigenze del territorio. La vicinanza alle famiglie e alle imprese della regione è confermata dalla sostenuta dinamnica degli impieghi negli ultimi anni. Il Banco di Napoli reinveste localmente quanto raccoglie sul territorio”.               
            “La Basilicata deve riuscire a cogliere l’emergenza della crisi per valorizzare il proprio patrimonio ambientale e culturale e investire in innovazione e qualità del capitale umano – afferma il Responsabile del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo Gregorio De Felice - Di fronte al bivio tra una politica che mira ad una riduzione dei costi di produzione e una che punta con decisione ad un aumento della produttività la scelta è obbligata: occorre riferirsi all’esperienza delle regioni più avanzate d’Europa e non a quelle più arretrate. Le principali linee guida per lo sviluppo della Basilicata dovrebbero essere: valorizzazione dei beni ambientali e culturali; potenziamento dei servizi di trasporto e comunicazione; istruzione, ricerca e innovazione; miglioramento degli ambienti urbani”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi