home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.354.151 visualizzazioni ]
09/06/2009 8.52.31 - Articolo letto 5885 volte

DONNE DEL SUD PARTECIPI DELLO SVILUPPO

DONNE DEL SUD PARTECIPI DELLO SVILUPPO DONNE DEL SUD PARTECIPI DELLO SVILUPPO
Media voti: DONNE DEL SUD PARTECIPI DELLO SVILUPPO - Voti: 0
L'incontro evidenzierà il contributo che le donne del Sud possono e devono dare
di ANNA SELVAGGI TAMBURRINO
Italia

Si terrà a Reggio Calabria il 13/14 giugno la Convention  Nazionale di A.I.D.E Associazione Indipendente Donne Europee.
Il  tema dell’incontro “ DONNE DEL SUD PARTECIPI DELLO SVILUPPO” evidenzierà il contributo che le donne del Sud possono e devono dare affinché queste nostre Regioni meridionali  possa essere più efficienti .
Certamente un  ruolo importante per lo sviluppo socio economico delle nostre aree lo potrebbe dare l’associazionismo femminile, solo  però se questo viene inteso come strumento di penetrazione dei bisogni sociali, dunque  libero ed indipendente e non già, come ahimè spesso accade, fiancheggiatore di qualcuno o di qualche schieramento politico.

Nel dibattito degli ultimi anni si è cominciato a parlare di welfare, e indagando sui nuovi modelli si è compreso che l’anello di congiunzione tra la qualità della vita e il welfare, è la cura, ma tale cura non essendo quantificabile e monetizzabile, non entra a far parte degli input della pianificazione.
A.I.D.E  pertanto, ritiene sia fondamentale ricucire questa smagliatura, assumendo la cura  come matrice dell’agire professionale.
Dunque, se l’etica della cura nasce dalla famiglia, è necessario, anzi, indispensabile coinvolgere più donne nel governo delle cose.
L’incontro di Reggio Calabria servirà a  condividere con tutte le Responsabili  idee e  progetti,  affinché le donne   quale altra metà del pensiero possano  impegnarsi  per rendere comune un  modo di agire  più giusto e più autentico.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi