home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.972.813 visualizzazioni ]
09/02/2012 17.57.15 - Articolo letto 4637 volte

Vincolo paesaggistico, la Provincia plaude alla vittoria del Comune di Irsina

Irsina Irsina
Media voti: Vincolo paesaggistico, la Provincia plaude alla vittoria del Comune di Irsina - Voti: 0
Esprime soddisfazione l'ente di via Ridola
Irsina Il vincolo paesaggistico su Irsina non ci sarà.
Esprime soddisfazione la Provincia di Matera per la vittoria del ricorso proposto dal Comune della città irsinese, con il supporto dell’Amministrazione stessa. Ampia e motivata la sentenza con la quale il Tar di Basilicata ha annullato il decreto in questione.
 
Anche grazie al prezioso lavoro svolto dall’ufficio legale dell’Ente si è potuta dimostrare l’assoluta irragionevolezza di un vincolo che avrebbe penalizzato lo sviluppo sociale ed economico di una comunità importante del Materano.
Pensare di tutelare il patrimonio ambientale-storico-artistico soltanto apponendo un vincolo è palesemente semplicistico e riduttivo, senza contare che per evidenti ragioni di democrazia lo stesso si sarebbe dovuto estendere a numerosi altri comuni contermini al comune di Irsina i quali non risulta  siano stati interessati da alcun regime vincolistico. La sentenza, dunque, dimostra come non serva attuare un progetto così inutilmente “vincolante” quando esistono già regolamenti comunali, leggi e altre ampie possibilità sanzionatorie che qualsiasi amministrazione interessata a salvaguardare la propria comunità potrebbe attuare in caso di compromissione dei propri beni ambientali e paesaggisitici.
 
La sentenza del Tar dà ragione, in definitiva, di una visione che l’Amministrazione provinciale sta attuando attraverso politiche attente al patrimonio ambientale e protese a darne ragione in un contesto di sviluppo sostenibile dove l’ambiente è fonte di progresso e non di immobilismo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi