home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.589.795 visualizzazioni ]
08/02/2012 12.37.23 - Articolo letto 3428 volte

FELICITA' DI UNA STELLA AL TEATRO DUNI

TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: FELICITA'  DI UNA STELLA  AL TEATRO DUNI - Voti: 0
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2011/2012
Matera Contrariamente a quanto annunciato, soltanto questa mattina, dall'Associazione Culturale Incompagnia, è stato rimandato lo spettacolo per bambini "Felicità di una stella", originariamente previsto a Matera per le 16.00 di domenica prossima 12 febbraio, nell'ambito della stagione teatrale 2011/2012; tale decisione è scaturita dalle avverse condizioni meteo annunciate per il fine settimana, che hanno indotto la compagnia "Teatro all'improvviso" a desistere dall'intraprendere alcun viaggio. Tuttavia, lo spettacolo resta in programma e avrà luogo sempre nel Teatro Duni di Matera, il prossimo 4 marzo alle 16.00.

------------

Il nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2011/2012 organizzata nella città dei Sassi dall'Associazione Culturale Incompagnia è per domenica 12 febbraio, al Teatro Duni (ore 16:00). Verrà rappresentata, a cura del Teatro all'improvviso,"Felicità di una stella", per la sezione "Il Teatro ricomincia dai bambini".

Si tratta di uno spettacolo diretto e interpretato da Dario Moretti che si rivolge ai bambini, di età compresa tra i tre e gli otto anni, e alla loro capacità di stupirsi. I bambini, con le loro storie di tutti i giorni, la loro immaginazione, il loro mondo fantastico, sono i protagonisti indiscussi sulla scena. A farli parlare è la matita di Dario Moretti e l'arpa di Cecilia Chailly. Immagini e suoni si mescolano insieme per raccontare l'universo dei bambini.

Non è da trascurare la natura didattica di "Felicità di una stella" in quanto offre la possibilità agli insegnanti di realizzare in autonomia delle attività laboratoriali (con l'omonimo libro come supporto) e di lavorare su associazioni tra parole e immagini, e la relazione tra immagine e il gesto grafico pittorico. Inoltre, L'acquisto del biglietto entro due giorni dalla data dello spettacolo, darà ai bambini la possibilità di partecipare al laboratorio gratuito "La grammatica del Teatro", che si terrà in collaborazione con il Centro IAC il giorno prima della rappresentazione presso l'Hotel San Domenico alle ore 16.00. Il laboratorio ha una durata di un'ora e trenta minuti.
 
Dario Moretti comincia ad occuparsi di teatro nel 1974 e quattro anni dopo fonda il "Teatro all'improvviso". Il suo pubblico sono i bambini ed è al loro mondo che rivolge la sua ricerca culturale e artistica. Il suo amore per l'arte in generale e la scultura in particolare gli consentono di realizzare spettacoli come "Il grande gioco" e "Art", dedicati ad Alexander Calder e a R.M. Rilke. Poi comincia a cercare nuove contaminazioni tra pittura e teatro, realizzando spettacoli in cui danza, narrazione, parola e musica si confrontano con il gesto e il segno pittorico. Tra i vari spettacoli prodotti, va citato "Le stagioni di Pallina" - presentato lo scorso anno al Teatro Duni e vincitore del premio ETI 2004 - di cui sono state rappresentate oltre 2000 repliche in vari paesi del mondo. Il lavoro sulla pittura ha prodotto anche la performance "I colori del mondo", già presentata in vari paesi europei, in cui, grazie ad una precisa regia teatrale, Dario Moretti conduce un workshop, in cui sono realizzati grandi e coloratissimi teli: un vero e proprio spettacolo in cui gli interpreti, oltre ai bambini, sono il gesto, i pennelli e il colore! 

Teatro all'improvviso è una compagnia professionale di teatro per ragazzi, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1980. Fondata da Dario Moretti, che ne è il direttore artistico, realizza spettacoli utilizzando varie tecniche e linguaggi, impostando la propria poetica teatrale sul rapporto tra immagine e narrazione. Molte idee sono cresciute e maturate in stretto rapporto con i bambini, con i quali si è spesso lavorato per verificare e sperimentare i progetti. Oltre agli spettacoli, Teatro all'improvviso organizza e gestisce laboratori teatrali nelle scuole.  Con "Le stagioni di Pallina" Teatro all'improvviso ha vinto il premio "Stregagatto Visioni d'infanzia 2004". Organizza nella città di Mantova e in provincia la rassegna di teatro per il giovane pubblico "L'albero incantato", giunta nella stagione 2011/2012 alla sua 25ª edizione.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi