home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.554.620 visualizzazioni ]
06/02/2012 12.53.19 - Articolo letto 3576 volte

DISCUTIBILE L’AVVIO DELL’AREA DI PROGRAMMA

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: DISCUTIBILE L’AVVIO DELL’AREA DI PROGRAMMA - Voti: 0
Nota del Comune di Montalbano Jonico
Montalbano Jonico "A COMUNICARLO è il Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis nel denunciare l’azione condotta dai due commissari liquidatori, già presidenti, delle Comunità Montane Basso Sinni e Collina Materana.
Gattopardesca,  l’azione, nel momento in cui Tommaso Romeo, già Presidente della Comunità Montana “Collina Materana” diventa il nuovo Vice-Presidente della nuova Area di Programma, mentre Vincenzo Ruggiero, tiene in piedi, pari pari, la struttura dell’ex Comunità Montana Basso Sinni da egli sempre governata nel Comune di Tursi.
Il Sindaco di Montalbano Jonico certamente non ci sta a questa restaurazione feudataria che, facendo finta di tutelare gli interessi del territorio, di fatto perpetua nel tempo quelli che erano i limiti delle due Comunità Montane, utilizzate prevalentemente per cordate elettorali o per tutelare clientele ed interessi di parte.
Va data assolutamente discontinuità a questa azione da “Tomasi di Lampedusa” ed a tal proposito il Sindaco di Montalbano Jonico rivendica un ruolo ben definito nella nuova Area di Programma, nel rispetto del ruolo predominante che il Metapontino deve avere nelle nuove scelte di sviluppo.
L’assemblea del 02 febbraio c.a., oltre ad individuare sede e comune capofila, ha eletto Presidente il Sindaco di Rotondella, Vincenzo Francomano e Vice-Presidente lo stesso Tommaso Romeo.
Erano state ben tre le sedute propedeutiche all’assemblea di ieri sera che avevano coinvolto anche i partiti PD e PDL attraverso Roberto Speranza e Nicola Pagliuca i quali avevano raggiunto un sostanziale accordo relativo a tutte le Aree di Programma dell’intera Regione.
Per quanto riguarda l’Area di Programma “Metapontino Collina Materana”, l’accordo politico legittimo prevedeva la Presidenza al Centro-Sinistra e la Vice-Presidenza al Centro-Destra.
Tale accordo non è stato rispettato creando quel momento di restaurazione innanzi espresso.
Il Sindaco di Montalbano Jonico, senza nulla togliere alle Comunità di Rotondella e Cirigliano, a cui va il massimo rispetto, vuole semplicemente sottolineare che il Comune di Rotondella, di cui è Sindaco il nuovo Presidente, conta 2.846 abitanti, mentre il Comune di Cirigliano, di cui è Sindaco il nuovo Vice-Presidente, conta 397 abitanti.
Il totale degli abitanti dell’intera area sono circa 80.000.
Il Sindaco di Montalbano Jonico, che ieri sera ha abbandonato la seduta, con una nota inviata ai due commissari liquidatori, ha chiesto l’annullamento della seduta stessa e lo spostamento ad altra data, che si auspica, sia dopo le votazioni amministrative del 6 maggio, per consentire al nuovo Sindaco di Policoro di partecipare alla Conferenza"

"OGGETTO: Annullamento conferenza dei sindaci del 02.02.2012
 
La presente per comunicare che da informazioni telefoniche ricevute dal Sindaco di San Mauro Forte, Francesco Diluca, lo scrivente ha preso atto che la conferenza dei sindaci convocata per il 2 di Febbraio c.a. con nota prot. n. 55 avente ad oggetto: Avvio dell’Area di Programma  “Metapontino Collina Materna”, ha comunque proceduto alla conclusione con l’approvazione dei punti all’ordine del giorno ed alla elezione del Presidente e Vice-Presidente, nonostante l’abbandono della seduta da parte dello scrivente che aveva proposto un rinvio ad altra data, al fine di trovare un accordo condiviso da tutti e con il conforto dei partiti di appartenenza nel rispetto degli accordi che pur vi erano stati tra il Segretario Regionale del P.D., Roberto Speranza, ed il Capogruppo del PDL al Consiglio Regionale di Basilicata Nicola Pagliuca.
Le elezioni di Presidente e Vice-Presidente, se pur sono avvenute, non rispecchiano certamente quegli accordi.
Nel rispettare le scelte dei singoli e dell’assemblea, qualora sia stata posta come candidatura a Vice-Presidente dell’Area in oggetto la persona del Sindaco di Montalbano Jonico da parte di chicchessia, la stessa va considerata nulla in quanto lo stesso sindaco che vi scrive aveva abbandonato anzitempo l’assemblea palesando la sua indisponibilità anche a qualsiasi candidatura.
Pertanto, invito le Signorie Vostre a dichiarare nulla l’assemblea e riconvocarla ad altra data.
Spero che la Vostra azione vada nel rispetto della dignità del Sindaco di Montalbano Jonico e della Comunità che egli rappresenta.
P.S. Richiede verbale dell’assemblea"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi