Con la gara in programma domenica 7 giugno sulla pista “Piero Taruffi” di Vallelunga, il team Mercato dell’oro con il pilota materano Angelo Raffaele Rubino si prepara al giro di boa nel campionato Yamaha R Series giunto al suo terzo appuntamento di stagione.
Nelle prime due prove disputate, abbiamo assistito a gare di buon contenuto tecnico da parte del centauro lucano, equilibrate e dall’esito mai scontato. La prova di Vallelunga, su un tracciato abbastanza impegnativo, servirà a chiarire, almeno in parte, le gerarchie di campionato, che vedono al momento Rubino in settima posizione (a pari punti con il sesto e a un punto dal quinto) e primo nella speciale classifica “under 25”.
Dopo due gare, pur con i giochi che restano ovviamente apertissimi, Rubino ha saputo farsi notare in maniera significativa riguardo alle possibilità di conquista di una posizione al top della classifica.
“Attendo con determinazione la prova in terra laziale – sostiene Rubino- per dare un altro e più significativo messaggio alle posizioni di vertice del campionato con tutta l’intenzione di continuare la mia scalata al podio. In un campo partenti così qualificato stiamo lavorando abbastanza bene con il team per aumentare ancora di più la nostra competitività attraverso le continue migliorie tecniche a motore e sospensioni, nell’ambito di quanto permesso dal regolamento delle derivate di serie”. Nelle scorse settimane, in vista della gara di Vallelunga, Rubino ha perfezionato la sua preparazione sul circuito di Binetto dove ha potuto testare diverse soluzioni tecniche soprattutto per il reparto sospensioni.
“A Vallelunga il nostro pilota è sempre andato bene – sostiene il team manager, Carmelo Miglionico - anzi questo è uno dei sui circuiti preferiti per cui ci auguriamo di poter confermare con un buon risultato le sue doti di specialista delle piste medio-veloci. Grazie ai dati della telemetria dello scorso anno abbiamo una buona base di partenza per quel che riguarda i tempi sul giro che ci permettono di ottimizzare taratura delle sospensioni, rapporti del cambio ed erogazione del motore in modo da guadagnare qualcosa in termini velocità in uscita di curva”.