home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.787 visualizzazioni ]
03/02/2012 10.33.57 - Articolo letto 4077 volte

Ritorna la "fortuna" di Talia

La presentazione di Talia Teatro (foto Martemix) La presentazione di Talia Teatro (foto Martemix)
La frtin du povridd (la fortuna del povero) La frtin du povridd (la fortuna del povero)
Media voti: Ritorna la "fortuna" di Talia - Voti: 0
lunedì 6 febbraio "La F'rtin du povrìdd" al Duni
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera
Nuova replica lunedì 6 febbraio 2012 alle ore 21 al teatro Duni di Matera per la commedia in dialetto di Talia Teatro dal titolo "La F'rtin du povrìdd". Dopo il successo della prima a dicembre l'opera riscritta da Antonio Montemurro sulla falsariga della commedia di Eduardo De Filippo. "La F'rtin dù Povridd" è il remake de "La fortuna con la Effe maiuscola". Un lavoro che tende a trasferire un messaggio perchè il teatro in dialetto non debba far ridere "a buon mercato" ricorrendo alla volgarità che non appartiene alla tradizione materana. La commedia fa riflettere il pubblico su valori come la "miseria nobile" di cui parla Eduardo attraverso una commedia divertente, che fa conoscere la realtà della vita materana di un tempo alle nuove generazioni.  Va in scena lunedì una commedia sul vicinato, il pettegolezzo, l'invidia ma anche la solidarietà che animava gli antichi rioni Materani. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi