home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.916 visualizzazioni ]
01/02/2012 15.33.39 - Articolo letto 6705 volte

Regione Basilicata, nuova giunta regionale

Giunta regionale - 31 gennaio 2012 Giunta regionale - 31 gennaio 2012
Media voti: Regione Basilicata, nuova giunta regionale - Voti: 0
Gli auguri delle istituzioni ed enti
Basilicata Luca Braia
"La formazione di una Giunta regionale rinnovata, forte e coesa, con una piattaforma di programma aggiornata, è la migliore risposta a quanti accreditavano un Pd in preda all’implosione ed un centrosinistra sull’orlo della destabilizzazione.

Bisogna dar merito al presidente De Filippo ed al segretario regionale Speranza di aver pilotato con intelligenza ed accortezza un passaggio molto delicato della Legislatura chiedendo, in un momento tra i più cruciali della vita pubblica nazionale e regionale, al Pd di caricarsi di ulteriori responsabilità politiche ed alla coalizione di governo di aprirsi ad una più ampia dialettica inclusiva.

Non sfugge ad alcuno la particolarità della fase che stiamo attraversando, nel pieno di un riassetto forzoso ed accelerato del sistema Paese e con un’agenda politica carica di impegni e appuntamenti determinanti: la riforma dello Statuto e il ridisegno degli strumenti e delle regole della democrazia regionale; la nuova governance di comparti fondamentali quali la sanità e l’agricoltura; la centralità delle politiche ambientali e il nuovo modello di sviluppo nel segno dell’efficienza, della sostenibilità e della sobrietà; la sfida della crescita e della competitività, con il rilancio della produzione, dell’export e, soprattutto, dell’occupazione.

Tutte questioni vitali, che attengono al bene comune e al destino della comunità regionale e che, come tali, non sono imprigionabili dentro il dualismo schematico del rapporto maggioranza-opposizione, ma esigono dai soggetti politici di elevare il livello del confronto e, pur nella legittima esplicitazione dell’autonomia di ciascuno, di ricercare sintesi più ampie.

Il gruppo consiliare del Pd augura al Presidente De Filippo ed alla sua Giunta, e in particolare ai colleghi Pittella e Viti che sono entrati a farne parte assumendo la guida di dipartimenti di punta, di continuare a lavorare con determinazione e lungimiranza tenendo in primo piano le domande e le attese delle nostre comunità, e ringrazia gli assessori uscenti Restaino e Gentile per il positivo contributo fornito e per l’ottima prova di capacità e dedizione di cui sono stati protagonisti."

VELLUZZI (UGL): "AUGURI A NUOVA GIUNTA".
"Facciamo i migliori auguri di buon lavoro al Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo che, ridefinendo la nuova giunta non dovrà dimenticare la nostra tanto amata Regione in una perenne crisi minacciosa per giovani e anziani. La UGL Basilicata chiede responsabilità e confronto alla nuova Giunta regionale”.
E’ quanto esprime tramite un comunicato stampa il dott. Rocco Velluzzi, segretario provinciale di Potenza dell’UGL Autonomie locali per il quale “il presidente Vito De Filippo ha da poco formato la Giunta regionale a sei assessori. Pronta la nuova squadra di governo regionale, consapevole di dover affrontare una situazione poco favorevole all’economia e al lavoro, mi rivolgo  alla nuova Giunta per riportare l’attenzione su problematiche legate alle fasce deboli, cogliendo l’occasione per fare i migliori auguri di buon lavoro al nuovo esecutivo di De Filippo. La nuova giunta – prosegue il sindacalista UGL - ha di fronte a se un cammino non facile ma dal quale dipendono le sorti di tanti giovani e di tanti anziani, che vivono momenti di forte difficoltà. Ho fatto prima gli auguri ma solo questi non bastano, come UGL Autonomie Locali rinnoviamo la nostra collaborazione, siamo disponibili a qualsiasi confronto per poter insieme lavorare e costruire azioni e programmi utili per la nostra comunità. Nello specifico, al futuro assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro, chiediamo vivamente una concertazione fruttuosa sulla Non Autosufficienza e sui Piani Sociali di Zona, al fine di meglio raggiungere quelle situazioni emergenziali, che purtroppo aumentano di giorno in giorno. Siamo pronti – conclude Velluzzi– a dare un nostro contributo anche a nuovi piani e progetti da mettere in atto, offrendo anche la nostra rete sindacale, ben rappresentata sull’intero territorio regionale. La UGL nel territorio lucano in questo periodo di crisi ha scelto un motto: responsabilità e confronto. Un motto che noi raccogliamo e chiediamo anche alla nuova Giunta di farlo proprio”.


Vito Giuzio - Coordinatore regionale di Area Democratica
“Con la conclusione della verifica alla Regione e il varo della nuova giunta regionale si pone fine ad una fase di attesa e di incertezza che cominciava a creare motivi di preoccupazione sulla tenuta del quadro di governo e sulla efficace tutela degli interessi superiori della comunità lucana.
Per quanto inevitabilmente attraversata da contrasti e tensioni, la formazione del nuovo esecutivo pone in evidenza un rinnovato e rafforzato impegno dei partiti della maggioranza, e in primo luogo del PD, segno visibile della consapevolezza del momento e della necessità di produrre il massimo sforzo di convergenza per la riconferma e il rilancio del patto di fiducia che lega il centrosinistra e la Basilicata.
Area Democratica è parte attiva di questo sforzo comune e saluta con soddisfazione l’elezione del consigliere Luca Braia a presidente del gruppo consiliare regionale del PD: un riconoscimento autorevolissimo che è anche un investimento su una delle risorse emergenti della nuova classe dirigente.
Da parte nostra un augurio di buon lavoro al Presidente De Filippo, alla sua giunta e, in particolare, ai nuovi assessori Marcello Pittella e Vincenzo Viti, insieme ad un sincero, doveroso ringraziamento agli assessori uscenti, Erminio Restaino e Rosa Gentile, che hanno assolto con competenza e generosità agli importanti incarichi loro affidati e che ci auguriamo potranno continueranno a svolgere funzioni di rilievo nella vita pubblica regionale dando il loro importante contributo per l’intera comunità lucana.”









Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi