home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.570.747 visualizzazioni ]
01/02/2012 12.19.00 - Articolo letto 3492 volte

Basilicata: è emergenza lavoro

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Basilicata: è emergenza lavoro - Voti: 0
Dalla Cgia di Mestre dati preoccupanti per l'occupazione dei giovani
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera
Lavoro giovanile: uno sconosciuto in Basilicata. Ieri la Cgia di Mestre  ha diffuso i dati relativi alle regioni italiane sul tasso di disoccupazione "reale" corretto in ragione dell’incremento degli inattivi, ovvero dei soggetti che non cercano più un lavoro. Secondo l'analisi della Cgia la disoccupazione giovanile "reale" presente in Basilicata si attesta al 48,3% Nella fascia di età tra i 15 ed i 24 anni, ai disoccupati ufficiali sono stati sommati quelli che a causa della difficile situazione economica hanno deciso di non cercare più attivamente un posto di lavoro. La sommatoria di queste due componenti, poi, è stata rapportata al numero di forze lavoro (disoccupati + occupati), più la variazione degli inattivi avvenuta dall'avvio della crisi al 2° semestre 2011. I dati, sottolineano dalla Cgia, sono riferiti al 2° trimestre 2011 (ultimo dato disponibile a livello regionale). 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi