home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.111.857 visualizzazioni ]
01/02/2012 7.49.47 - Articolo letto 3387 volte

POLIZIOTTI ABILITATI ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE

Volante della Polizia di Stato - Matera Volante della Polizia di Stato - Matera
Media voti: POLIZIOTTI ABILITATI ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE - Voti: 0
INIZIATIVA DELLA POLIZIA DI STATO IN COLLABORAZIONE CON IL 118
Matera Sono stati una cinquantina gli operatori della Polizia di Stato abilitati all’uso del defibrillatore semi automatico (DAE) in ambiente extra-ospedaliero al termine di uno specifico corso di addestramento.
Il corso “per laici” (cioè non per personale sanitario), svolto il 24 gennaio scorso in Questura e oggi 31 gennaio nei locali della Sezione della Polizia Stradale di Matera su iniziativa del locale Ufficio Sanitario, è stato tenuto dal Responsabile del Servizio di Emergenza Sanitaria “118” della Regione Basilicata Dott. Libero Mileti insieme ai suoi collaboratori.
La sua realizzazione rientra nel progetto “Codice Blu” (Defibrillazione Precoce sul Territorio), avviato dalla Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno.
Lo scopo è di formare persone in grado di prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco mediante il pronto intervento di rianimazione cardio-polmonare con la defibrillazione elettrica precoce, laddove richiesta.
Al termine della lezione con un tutor-istruttore, durata cinque ore e costituita da una prima parte teorica ed una seconda pratica, ai partecipanti è stato rilasciato il riconoscimento ufficiale all’uso del DAE per il periodo di un anno.
Ciò consentirà agli operatori di intervenire in caso di necessità, naturalmente dopo aver reperito un apparecchio defibrillatore nel luogo più vicino disponibile, ad esempio una farmacia.
Il mantenimento delle capacità acquisite avverrà tra un anno dopo un re-training, cioè una riproposizione ed eventuale aggiornamento delle conoscenze e del comportamento pratico da tenere.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi