home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.619.456 visualizzazioni ]
28/01/2012 16.09.47 - Articolo letto 4527 volte

"L’Etichetta dell’acqua della città di Matera", buona iniziativa

Fontana d´acqua nei Sassi di Matera Fontana d´acqua nei Sassi di Matera
Media voti: "L’Etichetta dell’acqua della città di Matera", buona iniziativa - Voti: 0
Considerazioni dell'associazione Amici del Parco della Murgia Materana
Matera L'associazione Amici del Parco della Murgia Materana con la 3° A della scuola "F. Torraca" di Matera, apprendono con piacere l'iniziativa presentata oggi dalla Società Acquedotto Lucano Spa in città, "L’Etichetta dell’acqua della città di Matera".
Questa iniziativa va nella direzione che il progetto "Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanini del presente. Orientiamoci a non sprecarla.", promosso dalla Regione Basilicata, nell'ambito del programma EPOS, intendeva andare.
Dopo aver donato bottiglie di vetro all'amministrazione comunale, dopo uno lavoro di ricerca sulle antiche opere di captazione delle acque nella Regione Basilicata, la nostra iniziativa non si voleva fermare solo a formare ed educare le nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali, come in questo caso l'acqua, ma iniziare a parlare e sensibilizzare le nostre amministrazioni e farle diventare "Amministrazioni Sostenibili" o ad "Impatto Zero".
Grazie al supporto dell'Ente Parco della Murgia Materana e i CEAS di Matera e Montescaglioso, l'Associazione Amici del Parco e la 3A della Scuola Media "F. Torraca" e a breve con Istituto Comprensivo Salinari-Palazzo di Montescaglioso, abbiamo analizzato le acque dei fontanini della città dei Sassi.
Il risultato conferma che le nostre acque sono ottime, rispettando i parametri fissati dal D.Lgs 31/200.
A breve saranno  pubblicate e presentate al pubblico il lavoro svolto con i sue istituti.
La nostra non è un battaglia contro le minerali, ma una lotta a favore "dell'acqua del sindaco".
E' proprio il caso di dire "ACQUA IN BROCCA".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi