home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.525.143 visualizzazioni ]
28/01/2012 16.09.43 - Articolo letto 5196 volte

"Fondazione Elisa Springer": positiva disponibilità dei politici

Giornata della memoria Giornata della memoria
Media voti: "Fondazione Elisa Springer": positiva disponibilità dei politici - Voti: 0
In occasione della Giornata della Memoria
Matera La “Fondazione Elisa Springer’’ commenta positivamente la disponibilità e l’attenzione mostrata nel corso della “Giornata della Memoria’’ dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce,  dal presidente  della giunta provinciale Franco Stella e dal Prefetto Luigi Pizzi sul progetto finora inattuato di realizzare a Matera un “Museo della Memoria’’ anche con il corposo patrimonio documentale della scrittrice Elisa Springer, cittadina onoraria dal 2002  della Città dei Sassi. Proprio Elisa Springer si prodigò non poco per divulgare la cultura della tolleranza, dei diritti umani fra i giovani, con testimonianze dirette nelle scuole e con le sue opere librarie che descrissero la propria esperienza di internata nei campi di concentramento nazisti. Avrebbe voluto realizzare un museo tematico nella nostra città, legando le esperienze della “Città della pace e dei diritti umani’’ che videro Matera tra le prime città martiri della rappresaglia tedesca con le vicende del XXI Settembre 1943 e con le scuole per la formazione degli ufficiali del 2° Corpo d’Armata Polacco. Non fece in tempo a veder coronato quel sogno che avrebbe consolidato ideali e valori di pace e democrazia fra le nuove generazioni. L’auspicio è che si passi dalle buone intenzioni ai fatti con la “convocazione di un gruppo di lavoro”, al quale non faremo mancare il nostro contributo per onorare la memoria di Elisa Springer e di quanti sono stati testimoni e intendono esserlo in un progetto che tuteli i diritti dei popoli.

Il messaggio di Adduce alla Giornata della Memoria
“Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d'inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi”.
Con le parole che aprono il libro di Primo Levi “Se questo è un uomo” il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha aperto il suo messaggio proposto nel corso della Giornata della Memoria svoltasi in mattinata nell’aula del Consiglio provinciale per iniziativa dello stesso ente.
“Parole che esprimono bene la tragedia e l’orrore dello sterminio nazista e che devono restare scolpite nei nostri cuori e in quelli dei nostri figli. Sono parole che i cittadini materani conoscono bene avendo meritato la medaglia d’argento al valor militare per le note vicende del 21 settembre del 1943. Ricordare oggi la Shoah – ha continuato Adduce – significa assumere un impegno preciso e concreto: un rifiuto netto senza se e senza ma dei rigurgiti razzisti che ogni tanto affiorano nel nostro Paese; un lavoro quotidiano in difesa dei valori come la pace e i diritti umani. Lo dobbiamo ai nostri padri, lo dobbiamo a noi, lo dobbiamo ai nostri figli a cui abbiamo l’obbligo di offrire un futuro migliore e più giusto”.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi